Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

100 anni di Rodari: li celebriamo con voi!

Il 2020 è il centenario della nascita di Gianni Rodari e la Biblioteca dei ragazzi propone a piccoli e grandi video, poesie e laboratori ispirati alla sua arte di inventare storie, liberare le parole, renderle gioco, smontare e rimontare i meccanismi fantastici. Buon divertimento!

Data di pubblicazione:

venerdì 24 aprile, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 21 giugno, 2021

rodari con disegni bambini

“Le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma, all’uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché, in apparenza, non servono a niente: come la poesia e la musica, come il teatro o lo sport (se non diventano un affare). Servono all’uomo completo.”
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, 1973

🥳Il 2020 è il centenario della nascita di Gianni Rodari e la Biblioteca dei ragazzi propone a piccoli e grandi alcune pagine ispirate alla sua arte di inventare storie, liberare le parole, renderle gioco, smontare e rimontare i meccanismi fantastici. Il tutto con un’enorme fiducia nella creatività dei bambini di tutte le età!

In queste pagine incontrerete o ri-incontrerete storie, favole, filastrocche e poesie. Alcune di loro saranno rivisitate in forma di videoracconto animato, altre troveranno una voce che le legge a chi le sa ascoltare. In alcuni casi ci prenderemo la libertà che Gianni Rodari ci esorta a sviluppare e giocheremo con i suoi testi!
Insieme ai racconti vi proponiamo piccoli tutorial-laboratori da fare a casa per rendere i racconti di Gianni Rodari ancora più presenti e tangibili e rispondere con la vostra creatività alla fantasia dell’autore.

E se volete saperne di più su Gianni Rodari e le sue fantastiche creazioni, visitate il sito 100giannirodari.com. Ci sono video, audio, attività… una vera miniera!

Buon divertimento!😊😍

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/06/2021