Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cicliste per caso

L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada, nuovo libro di Silvia Gottardi e Linda Ronzoni

Presentazione del libro con le autrici

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

copertina del libro e immagini delle due cicliste autrici del libro
1. Copertina del libro - 2. le due autrici del libro in uno dei loro viaggi in bicicletta

Cos'è

Presentazione del nuovo libro di Silvia Gottardi e Linda Ronzoni: Cicliste per caso. L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada.

Alfonsina è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, ed è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando Linda e Silvia si sono imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la loro musa ispiratrice e ha guidato tutti i loro viaggi, spronandole con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicando loro la strada, è proprio il caso di dirlo. I 3.700 km pedalati in Italia sono dedicati a lei e a tutte le donne che le Cicliste per Caso hanno incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto la propria vita in silenzio, quasi nell’ombra, altre, come la partigiana Angela, o Annalisa Durante, vittima della camorra, donne che sono entrate di petto nella storia. Tutte però, sono l’esempio e l’incarnazione di quell’idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire i desideri profondi che ci animano.

«Questo libro parla anche di tutte le velocità diverse che ci sono in un viaggio in bicicletta, di come le parole e le immagini per noi siano un modo per rallentare, di come spostarsi nel mondo pedalando ci abbia insegnato a ridurre i vestiti, gli oggetti, i bisogni, e di come ci abbia lasciate un po’ più nude ed esposte a prendere in faccia il mondo, a respirarlo tutto. E quando il viaggio è così, ridotto all’essenziale, al nudo e al crudo dell’esperienza della fatica e della bellezza, tutto quello che arriva è un regalo e una sorpresa. Questo ci sembra ci abbia insegnato viaggiare in bici. Questo e molto altro che non ha ancora trovato le parole».

Le Cicliste per caso sono Silvia Gottardi (padovana – ex cestista nazionale, giornalista, fotografa/videomaker) e Linda Ronzoni (milanese – graphic designer e art director), due grandi amanti della bicicletta, che usano quotidianamente a Milano, dove vivono. Cicliste per caso è un progetto che parla di donne ed emancipazione, prendendo come spunto la bicicletta, uno dei simboli dell’emancipazione femminile. L’obiettivo è quello di incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. A dicembre 2020 è uscito il documentario del loro viaggio lungo la Great Divide: 4000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose.

Per saperne di più

www.ciclistepercaso.com

PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO:

L’ingresso è gratuito con posti limitati, è quindi necessario prenotare, scrivendo a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net
o telefonondo allo 02 2496 8800.

Piccolo omaggio a chi viene alla presentazione in bicicletta ;-P

Evento in occasione della rassegna nazionale “Il maggio del libri”