Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cinema e …

Rapporti della Settima Arte con la storia, la musica e il vino

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Un viaggio in tre momenti all’interno del mondo del cinema alla scoperta dei suoi linguaggi e delle sue molteplici implicazioni culturali, storiche e sociali.

Primo incontro 22 ottobre Cinema & Storia
Alcuni snodi cruciali di un secolo e mezzo di storia italiana (l’unità nazionale, la Grande Guerra, il nazifascismo, il boom economico, la strage di piazza Fontana, l’epoca andreottiana) illuminati dalla luce di alcuni capolavori della storia del cinema, da 1860 di Alessandro Blasetti a La grande guerra di Mario Monicelli, da Roma città aperta di Roberto Rossellini a Novecento di Bernardo Bertolucci, da Le mani sulla città di Francesco Rosi a Il divo di Paolo Sorrentino.

Secondo incontro 29 ottobre 2021 Cinema & Musica
In La canzone e lo sguardo David Lynch, Brian De Palma, Neil Jordan e Kathryn Bigelow mettono in scena una donna che canta, un uomo che guarda e un’atmosfera dark: tra loro c’è un legame nascosto. Con Tre colori ­­– Film blu Krzysztof Kieślowski s’interroga sulla funzione del “refrain” in dieci ossessive variazioni su un tema sinfonico. In Strade perdute, un film dove la colonna sonora è assoluta protagonista, David Lynch organizza tutti i pezzi musicali dell’intreccio in un’indimenticabile fuga audiovisiva.

Terzo incontro 5 novembre 2021 Cinema & Vino
Il “matrimonio d’amore” tra cinema e vino in un’appassionante carrellata antologica che recupera alcuni film proverbiali (da Notorius di Alfred Hitchcock a Sideways di Alexander Payne) accanto ad alcuni titoli “fuori dagli schemi” come Un dollaro d’onore di Hawks e Giorni perduti di Billy Wilder. In abbinamento tre vini rurali prodotti con il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia, protagonisti del libro Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi di Massimo Zanichelli.

Tutti gli incontri sono accompagnati da una ricca antologia filmica in formato digitale.

Gli incontri saranno condotti da Massimo Zanichelli, giornalista e winwrite, docente di storia dell’arte e di storia e critica del cinema e Gianluca Casadei del Cinema Rondinella.

Gli incontri si terranno alle 21 al Centro Culturale Valmaggi  in via dei Partigiani 110

 

 

Luogo

Sede Centro culturale Sergio Valmaggi

Via dei Partigiani, 110 Sesto San Giovanni

Info, costo e prenotazione

Quota associativa annuale  20 euro + quota iscrizione 15 euro

Per partecipare è necessario prenotarsi
mail info@direfaredare.net
cell. 3471266852

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/11/2021