Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

E come potevamo noi cantare

Un film documentario con testimonianze dirette che ripercorre tutte le drammatiche tappe della deportazione.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

fotogramma dal docufilm E come potevamo noi cantare

Cos'è

E come potevamo noi cantare – Milano 1943-1945. Le deportazioni”, che trae il proprio titolo da una celebre poesia di Salvatore Quasimodo. è il film documentario imperdibile per capire fino in fondo le atroci pagine di storia legate alla deportazione politica e razziale.

Il docu-video, che concentra la propria attenzione su storie del territorio di Milano e del suo hinterland, è stato realizzato nel 2010 da Aned Milano in collaborazione con Anpi e con il sostegno del Comune di Sesto San Giovanni.

Attraverso le preziose testimonianze di quattro sopravvissuti ai lager: Venanzio Gibillini, Gianfranco Maris e Angelo Ratti, tutti recentemente scomparsi, e Liliana Segre, oggi senatrice a vita, e il racconto di otto tra figli e fratelli di deportati: Carla Bianchi, Ionne Biffi, Milena Bracesco, Raffaella Lorenzi, Giovanna Massariello, Teodoro Santambrogio e Giuseppe Valota, sette dei quali trovarono la morte nei campi di concentramento, si ripercorrono tutte le tappe della deportazione: dalla vita di prima, all’arresto e la detenzione, alla deportazione, alla prigionia, fino al ritorno dei superstiti.

Un mosaico di storie individuali che vanno a comporre una terribile storia collettiva e danno un’idea concreta e vissuta di una delle più immani tragedie della Storia.

;

 

Alle fronde dei salici

E come potevamo noi cantare
con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.

Salvatore Quasimodo

Credits
Il film è stato realizzato da Vera Paggi, Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi con la regia di Massimo Buda.

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2021