Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Genova – Renzo Piano e i Palazzi dei Rolli

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Il CSBNO in collaborazione con la Biblioteca Centrale organizza la gita a Genova il 29 maggio.

Un percorso che ci permette di ripercorre la storia e l’evoluzione urbanistica e architettonica del porto di Genova e il cuore cinque-seicentesco della città.

Il grande piano di rinnovamento urbano delle colombiadi del ’92, a firma di Renzo Piano, ha visto la combinazione del restauro di diversi edifici storici e la costruzione di nuove strutture, come il Bigo e l’Acquario. Il percorso, si conclude con uno sguardo d’insieme dal Bigo, l’ascensore panoramico che ricorda le antiche gru che movimentavano le merci.

Dopo il pranzo libero, seguiremo un itinerario nel cuore del centro storico che porta a scoprire la città seicentesca con i palazzi disegnati da Rubens, conosciuti come i Palazzi dei Rolli.

Visiteremo Palazzo Spinola di Pellicceria, nel cuore del centro storico, oggi galleria nazionale. Fastosa residenza nobiliare, impreziosita da decori e gli arredi voluti dai suoi aristocratici proprietari, la struttura mantiene intatta la dimensione della residenza cittadina nobiliare. Gli appartamenti privati, i saloni di rappresentanza, la Galleria degli Specchi e le storiche cucine sono oggetto della nostra visita. Chiude il percoso la Galleria Nazionale della Liguria, ospitata al terzo piano del palazzo, con capolavori di Antonello da Messina e Rubens.

La partenza è alle 8.00 da Viale Italia, angolo Via Tonale.

Info, prenotazioni e pagamenti presso la tua biblioteca oppure al link

Buona Gita!

Luogo

Biblioteca comunale "Pietro Lincoln Cadioli"

Largo Alfonso Lamarmora, 26

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/05/2021