Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Giorno della Memoria 2022

Una rassegna per tenere vivo il ricordo di quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, perché eventi simili non possano mai più accadere.

Data:

Terminata

Tempo di lettura:

2 min

giorno della memoria 2022

Cos'è

giorno della memoria 2022❤🦋Anche in questo gennaio 2022 in cui la pandemia continua purtroppo a rendere difficili momenti di incontro e di condivisione, vogliamo celebrare Il Giorno della memoria, per tenere vivo il ricordo di quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Insieme alle associazioni culturali che animano il nostro territorio proponiamo alcune iniziative con diversi linguaggi espressivi (cinema, danza, letteratura) e in diversi spazi della città (Spazioarte, la Casa delle Associazioni, il Cinema Rondinella). Non mancano per le scuole le letture a cura della Biblioteca dei Ragazzi e le proiezioni cinematografiche a cura del Cinema Rondinella.

➡ Leggi qui sotto il programma delle iniziative! L’ingresso è riservato a chi ha il Super green pass e le mascherine di protezione FFP2

Ti aspettiamo! 😊

❔Come nasce Il giorno della memoria

La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito la ricorrenza del Giorno della Memoria, che così viene definito nei primi articoli della legge:
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria“, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

 

Tutti gli appuntamenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/02/2022