Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Intervista a Ermanno Foschi

Ascolta la testimonianza di Ermanno Foschi che racconta i difficili anni di prigionia.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Il sestese Ermanno Foschi racconta gli anni che ha vissuto nel campo di prigionia tedesco

Cos'è

Ascolta l’intervista al sestese Ermanno Foschi che ci racconta gli anni durissimi che ha vissuto nel campo di prigionia tedesco.

Chi è Ermanno Foschi

Ermanno Foschi ha 19 anni quando viene richiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale. Poco dopo è l’8 settembre del 1943. Ermanno non fa in tempo a scappare: è chiuso in una caserma a Merano e di lì a breve viene caricato su un treno. Destinazione: campo di prigionia Fallingbostel, dove arriva come internato militare e da dove viene smistato in uno dei tanti campi di lavoro che costellano il Reich nazista. Lo attendono 19 mesi di lavoro estenuante, fame, malattie e paura. 

Il ricordo di quei giorni è vivissimo nella memoria di Ermanno: gli stratagemmi per procacciarsi il cibo nello spasmodico tentativo di sopravvivere, la diffidenza e allo stesso tempo la necessità di stabilire relazioni umane, l’attrazione per quella strana parola – “libertà” – dal significato semicancellato eppure pronto a riemergere insieme alla speranza di farcela.

Il 7 aprile del 1945 a svegliarlo è il rumore di un carrarmato americano. Inizia il lungo rientro in Italia: circa 6 mesi prima di riattraversare il Brennero. E poi finalmente… casa!

Oggi ha 96 anni e vive da tempo a Sesto San Giovanni, dove il Comune nel dicembre del 2020 lo ha insignito della benemerenza civica, per il suo grande impegno nel Giardino dei Tigli.

Guarda il video girato in occasione della sua candidatura al Sesto d’Oro, parlano di lui i suoi amici.

 

 

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2021