Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

La fotografia e le alterazioni della percezione visiva

Scopriamo come disturbi della percezione visiva  siano alla base della sperimentazione fotografica e del percorso artistico-creativo sin dalle sue origini. L'evento è on line

Data:

giovedì 26 novembre 2020

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Analizzando le immagini e la poetica di alcuni fotografi scopriremo come lo sguardo dell’autore può essere influenzato dai disturbi della percezione. Difetti visivi che vanno dalla miopia al daltonismo fino ad arrivare alla completa cecità. Un percorso, con qualche semplice accenno alla neurobiologia, che evidenzia come patologie più o meno gravi siano alla base della sperimentazione fotografica e del percorso artistico-creativo già a partire dalle sue origini.

Attraverso questo tipo di analisi, che si può definire oftalmologica, è possibile fornire una lettura non alternativa bensì aggiuntiva delle immagini (che siano dipinti o fotografie). Un punto di vista che arricchisce e completa l’analisi dell’opera e ne fornisce maggiori spiegazioni e significati. La conversazione proposta è parte di un ciclo più esaustivo ed ampio d’incontri dal titolo “Malattia d’autore” e per questo non mancheranno alcune curiosità.

Perchè Jeanloup Sieff fotografa in bianco e nero? Perchè il pittore impressionista Edgar Degas utilizza la fotografia come “bozza” di appunti visivi? Che significato ha il libro di Gesualdo Bufalino? Come riesce a fotografare Gary Albertson?

Si parlerà di questo e non solo…

Chi è Monica Mazzolini? Dopo aver lavorato nel campo della ricerca studiando la visione decide di dedicarsi esclusivamente alla storia dell’Arte ed alla storia della Fotografia. In Italia tiene cicli di lezioni, conferenze, workshop, letture portfolio.

L’evento è on line

https://www.facebook.com/gieffesse

INFO:
info@gieffesse.it
https://www.sirenefotografia.it/

 

Date e orari

Il 26
nov
21:00 - Inizio evento
22:30 - Fine evento

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/11/2020