Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Videoincontro con Maurizio De Giovanni

Incontriamo l'autore dei libri da cui sono state tratte le serie: I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Il commissario Ricciardi

Il 23 aprile alle 21 incontriamo in diretta streaming uno degli scrittori italiani contemporanei, tra i più letti e apprezzati.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

immagine di Maurizio De Giovanni con e tre immagini delle fiction tratte dai suoi romanzi e la copertina di un libro del uovo ciclo di romanzi con protagonista Sara
Maurizio De Giovanni e alcune immagini delle fiction tratte dai suoi libri e la copertina del nuovo libro "Gli occhi di Sara".

Cos'è

Videoincontro con uno degli scrittori italiani contemporanei, tra i più letti e apprezzati.

I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Il commissario Ricciardi,  sono tre serie realizzate dalla RAI tratte dai suoi romanzi e racconti, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico e reso più popolare anche tra i non lettori dei suoi romanzi.

Maurizio De Giovanni, è stato più volte ospite a Sesto San Giovanni nella rassegna Città in Giallo, dedicata al noir, organizzata dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca; gli stessi, nel 2016, hanno anche organizzato un Viaggio letterario per le strade della Napoli del Commissario Ricciardi e bevuto il caffè al mitico Gran Caffè Gambrinus, chiacchierando con Maurizio De Giovanni.

👉🏻💻📱 Clicca qui per partecipare alla diretta streaming.

Cenni biografici
Maurizio De Giovanni è nato a Napoli nel 1958. Dopo la laurea in Lettere Classiche, ha lavorato in banca per una ventina d’anni. Da giovanissimo è stato anche giocatore di pallanuoto, titolare nella squadra Posillipo e anche nella Nazionale azzurra.

La sua carriera da scrittore è nata all’età di 47 anni quasi per caso quando, nel 2005, ha partecipato a un concorso per i giallisti emergenti, organizzato da Porsche Italia presso il Gran Caffè Gambrinus; Maurizio De Giovanni qui ha concorso con un racconto, intitolato “I vivi e i morti”, la cui trama si svolge a Napoli ed è ambientata negli anni Trenta. Da quel racconto trae un romanzo, “Le lacrime del pagliaccio“, che viene pubblicato nel 2006 da Graus Editore, per poi essere edito di nuovo nel 2007 come “Il senso del dolore“: ha così inizio la serie di inchieste del commissario Ricciardi.

Il metodo del coccodrillo e I bastardi di Pizzofalcone ha inaugurato un nuovo ciclo con protagonista la squadra investigativa del commissario Giuseppe Lojacono, ambientata in una Napoli contemporanea.

Con il racconto Un giorno di Settembre a Natale si apre il ciclo di racconti aventi per protagonista l’assistente sociale Mina Settembre. Nel  2018 prende l’avvio del ciclo di romanzi sull’ex agente segreto Sara di cui è appena uscito un nuovo romanzo nel 2021, Gli occhi di Sara.

Ha vinto diversi premi, tra cui il premio Scerbanenco nel 2012.

Prenota la tua copia tra i libri di Maurizio De Giovanni, nel catalogo della Biblioteca

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/04/2021