Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Riccardo Caccia – Storia e cultura del cinema. Figure, forme, temi

Sirene wAVe - Immersione nella fotografia

Data:

giovedì 11 novembre 2021

Visualizzazioni

54

Tempo di lettura:

2 min

riccardo caccia

Cos'è

Riccardo Caccia presenta il suo ultimo libro: “Storia e cultura del cinema. Figure, forme, temi

E se provassimo a pensare alla storia del cinema non come a un susseguirsi cronologico di date, nomi, titoli di film, ma come un intreccio di figure, forme, temi volti a indicare percorsi, a creare suggestioni e – perché no – a suscitare passioni?
È l’ambizione del volume Storia e cultura del cinema di Riccardo Caccia: non un’altra storia del cinema, ma una storia del cinema “altra”.


Riccardo Caccia è docente e critico cinematografico. Attualmente insegna Storia del Cinema Moderno e Contemporaneo all’Università IULM di Milano. In passato è stato docente di discipline cinematografiche presso l’Università Bocconi e lo IED Comunicazione di Milano. Ha collaborato come critico cinematografico con la rivista Duel (poi Duellanti). Collabora con la rivista online Longtake.it per workshop di argomento cinematografico. È autore di monografie sui registi Orson Welles e David Lynch e co-autore del volume Maestri in serie, sugli episodi di serie televisive dirette da registi di cinema. Ha collaborato all’Enciclopedia del cinema edita da Garzanti.
Attualmente ha in preparazione un volume sulla storia del cinema – dal taglio inedito e innovativo – per l’editore Pearson. Ha tradotto libri sui registi Martin Scorsese e Alfred Hitchcock e il catalogo della mostra delle opere di David Lynch tenutasi alla Triennale di Milano nel 2007.

 


Sirene wAVe 2021 ha ricevuto il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche): D21/2021

Luogo

Casa delle Associazioni

Piazza Abramo Oldrini, 120, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Evento gratuito

Per agevolare le modalità di ingresso è consigliato prenotare scrivendo a info@gieffesse.it
A partire da qualche minuto prima dell'inizio dell'evento verranno accettati anche i non prenotati fino al raggiungimento della capienza della sala.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/11/2021