Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

L'Anagrafe apre su appuntamento

🆕Per venire all'ufficio Anagrafe, devi prendere appuntamento online. Leggi tutte le info e come fare.

Data di pubblicazione:

mercoledì 28 aprile, 2021

Tempo di lettura:

5 min

Visualizzazioni

22657

Ultimo aggiornamento:

martedì 6 luglio, 2021

donna che prende appuntamento

Basta code: prendi il tuo appuntamento per venire in Anagrafe.
➡ Leggi qui sotto come fare in base alla pratica di cui hai bisogno.
🚀Ricorda che puoi sempre fare online, da casa, i certificati.

🆕 Solo per informazioni

📌Se hai bisogno di informazioni, chiama l’ufficio Anagrafe al 3343969643 dal martedì al giovedì dalle 10 alle 12.

➡ Carta d’identità, certificati, autentiche

Allo sportello puoi fare: carta d’identità, certificati, autentica di firma (tra cui la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e l’autentica per il passaggio della macchina), autentica di copia, certificato igienico sanitario, certificato idoneità alloggiativa e dichiarazione di dimora abituale (registrazione nuovo permesso di soggiorno).

Per fare queste pratiche 👉🏻 devi prendere appuntamento sull’agenda online.
📌Importante: l’agenda ha una vista di 15 giorni
, se è tutta piena collegati il giorno dopo per trovare nuovi appuntamenti disponibili.

💻Come prenotare
• vai 👉🏻 sull’agenda online
• scegli la pratica che devi fare
• scegli il giorno e l’orario in cui vuoi venire in Anagrafe
• inserisci i tuoi dati o quelli della persona che deve venire in Anagrafe: nome, cognome, telefono, codice fiscale e indirizzo mail (a fine prenotazione, riceverai all’indirizzo che hai indicato la mail di conferma)

❗Importante: Devi fare più pratiche? Prendi 1 appuntamento per ogni pratica che devi fare.
Ad esempio:
– se in famiglia siete in 3 e tutti dovete fare la carta d’identità, devi prendere 3 appuntamenti (entra nell’agenda online, fai la prima prenotazione e poi prosegui con le altre inserendo i dati delle altre due persone. Riceverai 3 mail di conferma).
– se hai bisogno di un certificato e devi anche fare la carta d’identità, devi prendere 2 appuntamenti (perché devi fare 2 pratiche).

📄Il giorno dell’appuntamento
Presentati in Anagrafe con:
• la mail di conferma che hai ricevuto (non serve stamparla, puoi farla vedere dal cellulare)
• tutti i documenti che servono per fare la tua pratica
Arriva puntuale e in sicurezza: per evitare code e assembramenti, è importante arrivare in orario all’appuntamento che hai prenotato, né prima né dopo. Ricorda che devi indossare la mascherina e tenere la distanza di sicurezza.

💌Se non puoi venire, lascia spazio a qualcun altro
Se hai avuto un contrattempo o un cambio di programma e sai di non riuscire a presentarti in Anagrafe il giorno in cui hai l’appuntamento, ti chiediamo di avvisarci con una mail a serv_anagrafe@sestosg.net
In questo modo dai la possibilità a un’altra persona di venire al posto tuo. Grazie!

🛎 SOS urgenze documentabili
Devi fare una pratica con urgenza? Chiama il numero 022496772 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10.00. Controlleremo l’agenda per darti nel più breve tempo possibile un appuntamento.
❗ Importante: l’urgenza deve essere documentabile, devi essere cioè in grado di dimostrare con un documento che hai realmente bisogno di venire in Anagrafe in tempi brevissimi. Facciamo qualche esempio:
– hai bisogno della carta d’identità per partire a breve? Devi avere con te il biglietto della prenotazione, che dimostra il tuo viaggio imminente
– hai bisogno della carta d’identità per un ricovero ospedaliero? Dimostraci la tua urgenza con la convocazione dell’ospedale
– devi fare una dichiarazione sostitutiva per l’atto di notorietà da portare in banca o in posta a seguito di un decesso? Portaci la convocazione della banca (o della posta)
– ti serve un certificato per fare un rogito? Porta con te la convocazione del notaio che dimostra quando hai l’appuntamento per fare l’atto

🚀 Sei sicuro di dover venire in Anagrafe?

🟡 La tua carta d’identità è scaduta dopo il 31 gennaio 2020? Non devi rifarla, rimane valida fino al 30 settembre 2021. Leggi di più.

🟡 Ricorda che alcuni certificati puoi farli online, per te e per altre persone, direttamente dal tuo computer, telefono o tablet. Hanno il timbro digitale e sono validi a tutti gli effetti. Se il certificato che ti serve si può fare online, non chiedere l’appuntamento per venire in Anagrafe.

Fai un certificato online

🟡 Con la pubblica amministrazione fai l’autocertificazione! L’autocertificazione è una dichiarazione firmata dall’intestatario che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Con gli uffici della pubblica amministrazione, compresi ospedali, scuole, ASST, e con società o enti che gestiscono, o hanno in concessione, pubblici servizi (gas, telefono, luce, mezzi di trasporto, case popolari, enti per la riscossione dei tributi) devi usare l’autocertificazione. Secondo la legge di stabilità 2012 infatti le pubbliche amministrazioni e i gestori dei servizi pubblici non possono più richiedere ai cittadini i certificati ma devono accettare le autocertificazioni.

 • Scarica la tua autocertificazione precompilata dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Devi loggarti con CIE, CNS oppure SPID.
• Scarica il modello per compilare la tua autocertificazione

➡ Richiesta di Residenza

L’ufficio Residenze è chiuso al pubblico. Puoi consegnare la tua domanda di residenza in uno di questi modi:
– via pec (da un indirizzo pec) a comune.sestosg@legalmail.it
– via posta. Scrivi a Comune di Sesto San Giovanni, piazza della Resistenza, 20, 20099 Sesto San Giovanni
Importante: le domande saranno prese in carico solo se complete in tutte le loro parti, compresi gli allegati, altrimenti, se mancano i requisiti o i moduli sono incompleti, le pratiche verranno respinte in quanto irricevibili per legge (art. 2 legge 241 del 1990).

📄 Leggi di più sui documenti che servono per fare il cambio di residenza e scarica il modulo da compilare:
– Residenza per cittadini italiani
– Residenza per cittadini comunitari
– Residenza per cittadini extra-comunitari

➡ Ritiro della carta d’identità

Per ritirare la carta di identità (che hai quindi già fatto) non serve l’appuntamento.
Vieni direttamente in Anagrafe dal mercoledì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Ultimo aggiornamento

06/07/2021