Ripartono i lavoriIl progetto di prolungamento della linea rossa da Sesto FS a Monza Bettola è stato riattivato dai Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, dalla Città metropolitana e dalla Regione Lombardia, che hanno dato mandato ad MM di procedere all’affidamento dei lavori al nuovo appaltatore. guarda la fotogallery del cantiere. |
![]() |
Sono partiti a metà luglio 2011 i lavori di prolungamento della linea rossa della metropolitana, che da Sesto F.S. proseguirà fino alla nuova fermata, Sesto Restellone, passerà sotto gli edifici “Pigne” di Cinisello Balsamo e terminerà nel nuovo capolinea di Cinisello/Monza.
La stazione di Sesto Restellone sarà realizzata all’altezza del cavalcavia Buonarroti, in corrispondenza del distributore Shell, e il capolinea sarà collocato poco distante dal centro commerciale Auchan, a Monza. 1 chilometro e 800 metri di binari che faciliteranno la viabilità e i collegamenti tra la Brianza, la nostra città e il capoluogo lombardo. |
Attenzione!
Fase 3 – da fine febbraio 2013 a luglio 2015
A fine febbraio sono iniziati i lavori per costruire la galleria MM tra Via Puccini e Via Monte Nero. Bisogna spostare i sottoservizi, cioè la rete fognaria, quella del teleriscaldamento e quella dell’illuminazione pubblica, quindi il tratto di Via Gramsci tra Via Puccini e Via Monte Nero chiude per 4 mesi. Come cambia il traffico: • chi va da Sesto a Monza: • i residenti di Via Monte Nero: • i residenti di Via Puccini/Boccaccio: |
![]() |
Fase 2 – da novembre 2011
![]() |
Dal 15 novembre viale Gramsci resta chiuso alla circolazione da via Puccini a via Boccaccio. L’accesso è consentito solo ai residenti, ai pedoni e ai proprietari di attività o edifici che si trovano sul cantiere.Chi proviene dal centro in direzione Monza, all’incrocio Gramsci/Puccini/Montenero può: – svoltare a destra in via Montenero e proseguire lungo via Montesanto – svoltare a sinistra in via Puccini e raggiungere via Boccaccio – via Bellini (viabilità locale) Chi proviene da Monza, all’altezza della nuova rotonda di Largo Levrino deve svoltare a destra verso il Ring Nord. Scarica il volantino.
|
Fase 1 – da luglio a ottobre 2011
I primi tre mesi sono dedicati allo spostamento dei sottoservizi: nel sottosuolo di viale Gramsci, tra le vie Bellini e Boccaccio, infatti, si trovano le reti di teleriscaldamento, illuminazione pubblica e fognatura.
In questa fase resta aperta al traffico la carreggiata in direzione Monza, che diventa a doppio senso di circolazione, mentre è comunque garantito l’accesso alle case sia ai pedoni che agli automobilisti abitanti sul fronte di viale Gramsci.
Scarica le tavole del progetto.
Disegno 1: profilo altimetrico
Disegno 2: cavalcavia Buonnaroti
Disegno 3: zona Restellone
Disegno 4: Gramsci – Bellini – Boccaccio
Disegno 5: Gracchi – Gramsci
Disegno 6: sezione tipo a cielo aperto
Disegno 7: stazione Sesto Restellone
Scarica la relazione sintetica del progetto.
Fino a fine lavori apre al traffico la parte di via Gramsci da via Boccaccio a via Puccini in direzione Sesto centro per i residenti e per chi ha un passo carrabile in quel tratto. La viabilità è provvisoria e a senso unico (ordinanza n. 114/D prot. gen 87783-2011).