Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Test sierologici facoltativi e gratuiti per il personale scolastico

Tutto il personale docente e non docente che lavora nelle scuole può sottoporsi volontariamente a uno screening veloce e gratuito. Leggi come fare.

Data di pubblicazione:

giovedì 20 agosto, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 20 agosto, 2020

testseriologici

Chi riguarda

Tutto il personale docente e non docente che lavora nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie pubbliche, paritarie e private e negli istituti di formazione professionale può sottoporsi volontariamente a uno screening per per la ricerca di anticorpi specifici del Coronavirus.

Il test

E’ un test rapido che avviene attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare attraverso una piccola puntura del polpastrello). L’esito è disponibile entro i 15’ successivi. Il test è gratuito.

 

Come chiederlo

Puoi fare il test dal tuo medico di base (se ha aderito alla campagna di screening) oppure in un ambulatorio.
Nel secondo caso, puoi prenotare il test:

– al numero verde regionale 800.638.638 – c’è un’opzione dedicata per la prenotazione del test rapido da parte del personale scolastico
– sul sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o sull’app SALUTILE , selezionando “prenotazione senza ricetta”e “personale scolastico test sierologico”.

Cosa succede dopo il risultato

Se il test sarà negativo potrai andare a scuola in tutta sicurezza.  Se invece sarà positivo il medico ti inviterà a fare il tampone, entro 48 ore. In attesa dell’esito sarai in isolamento temporaneo. Se il tampone sarà positivo dovrai rimanere in quarantena, altrimenti potrai interrompere l’isolamento e andare a scuola.

 

Per saperne di più

Per tutte le informazioni dettagliate vai sul sito di ATS Milano

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/08/2020