Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

I pomeriggi musicali

🎼 Domenica 7 agosto alle 21.00 Concerto di musica lirico-sinfonica, nel cortile della Villa Visconti d'Aragona. Arie e ouverture delle opere più celebri, da Mozart a Verdi, da Puccini a Rossini e a Donizetti.

🌂☂️🌧ATTENZIONE Questa sera è prevista pioggia, ma niente paura, I Pomeriggi Musicali si spostano a Spazioarte, in via Maestri del Lavoro!
L'appuntamento è alle 21.00, passaparola, grazie!!

Data:

domenica 7 agosto 2022

Tempo di lettura:

3 min

I pomeriggi musicali copertina

Cos'è

I pomeriggi musicali piccola

Aria d’Estate, la stagione culturale estiva del Comune di Sesto, vivrà un “bis” inatteso e di grande qualità con il concerto dell’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano.

Domenica 7 agosto alle ore 21, nel cortile di villa Visconti d’Aragona in via Dante 6, la prestigiosa orchestra milanese, guidata dal Maestro Roberto Gianola e accompagnata dalla soprano Daniela Cappiello, si esibirà su un programma di famose arie d’opera che non mancheranno di deliziare i palati più esigenti.
Si partirà da ouverture e Aria di Susanna da Le nozze di Figaro e dalla ouverture del Don Giovanni di Mozart per proseguire con l’aria Il caro nome dal Rigoletto di Verdi.
Spazio poi alla Sinfonia da La scala di seta di Rossini, seguita dalla Aria di Musetta da La Boheme di Puccini per tornare a Rossini con la Sinfonia da L’italiana in Algeri.
Il programma si concluderà con Aria di Norina da Don Pasquale di Donizetti, seguito dalla Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Rossini e dal gran finale con l’Aria di Adina da L’elisir d’amore di Donizetti.

👧🏼👩🏼🧔🏻Il Cast

Direttore Roberto Gianola
Soprano Daniela Cappiello
Orchestra I Pomeriggi Musicali

🎻🥁🎼La storia

Il 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev.
Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità.
Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland.
I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale.
Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Respighi, e, tra le leve successive, Berio, Bussotti, Donatoni, Maderna, Manzoni, Tutino, Fedele, Francesconi, Vacchi.
Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Sono stati trampolino di lancio per artisti come Abbado, Bernstein, Boulez, Celibidache, Gatti, Lonquich, Muti, Ughi.
Da luglio 2013 Maurizio Salerno è Direttore Artistico dei Pomeriggi Musicali.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei teatri di tradizione della Lombardia.
L’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato il premio Abbiati 2020 ai Pomeriggi Musicali per il concerto diretto da Stefano Montanari che ha segnato la riapertura dei teatri italiani (15 giugno 2020 a mezzanotte) dopo il primo lockdown.

💲Costo

Il biglietto è possibile acquistarlo su www.ticketone.it oppure in loco la sera dell’evento al costo di 5 euro.

⛈In caso di maltempo l’evento si terrà a Spazioarte, via Maestri del Lavoro.

Vi aspettiamo!😊

Luogo

Villa Visconti d’Aragona - Cortile

Via Dante Alighieri, 6 Sesto San Giovanni

Date e orari

Il 07
ago
21:00 - Inizio evento

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/08/2022