Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Laboratorio ispirato al libro “Dentro i dipinti”

Presentazione del libro di Stefania Sansoni, illustrazioni di Nicola Console

Presentazione del libro con laboratorio per bambini

Data:

sabato 14 maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Logo Sesto Scrive + titolo e copertina del libro

Cos'è

Stefania Sansoni, attraverso un laboratorio creativo, presenterà il suo nuovo libro Dentro i dipinti, spiegando ai bambini come venivano creati i colori nel passato facendo loro sperimentare la creazione dei colori con i cibi.

Ad aiutarla nel laboratorio ci sarà  Roberta Testolin, insegnante di Arte e coordinatrice della Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini”.

Per bambini e ragazzi da 9 a 12 anni (dalla terza elementare alla prima media)
Max 12 bambini. Prenotazione obbligatoria dal 28 aprile 2022 scrivendo a: biblioteca.sestoragazzi@csbno.net, indicando nome della/del bambina/o partecipante e un recapito telefonico.

IL LIBRO Non sembra possibile, ma tra l’arte pittorica e quella culinaria esistono delle affinità inimmaginabili! Leonardo e Raffaello sono due ragazzi molto curiosi che hanno la fortuna di poter spostarsi nel tempo e nello spazio.

Ed è durante uno dei loro viaggi che i due incontrano Nello da Verona, eccentrico e geloso pittore, e Arturo Pellegrini, abile cuoco: costoro sveleranno i segreti più antichi dell’arte pittorica, mostrando come gli stessi ingredienti e materiali, combinati nel modo giusto, sono capaci di creare opere d’arte e incredibili prelibatezze.

Dentro i dipinti è una avventura colorata, densa di profumi e di storia, in grado di far viaggiare nel tempo grandi e piccini, raccontando la dolcezza dell’arte e della cucina.

Stefania Sansoni nasce a Milano nel 1973, vive a Sesto San Giovanni. È autrice di diverse pubblicazioni relative a interventi di restauro effettuati nel corso della sua carriera.
Nicola Console è nato a Palermo nel 1969, vive a Milano e insegna al Liceo Artistico di Monza. Ha pubblicato Piccolo manuale dello spazio scenico e Dentro i dipinti, due volumi editi da Dino Audino Editore.

Evento organizzato dalle biblioteche sestesi, in collaborazione con il Csbno Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (che gestiscono le civiche scuole di Sesto San Giovanni) e l’associazione Amici della biblioteca di Sesto che metteranno a disposizione parte del materiale utile per realizzare il laboratorio.

L’evento è parte di una rassegna dedicata al Il Maggio dei libri, campagna nazionale dedicata alla lettura.

La campagna inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Luogo

Casa delle Associazioni

Piazza Abramo Oldrini, 120, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dal 28 aprile 2022 scrivendo a: biblioteca.sestoragazzi@csbno.net

Ricordati: di indicare il nome della/del bambina/o per i quali prenoti e di lasciare un recapito telefonico di riferimento di un genitore: Ti preghiamo di annullare la prenotazione, in caso tu non possa più partecipare, per lasciare il posto ad altri bambini in lista di attesa, scrivendo allo stesso indirizzo email.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/05/2022