Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Migliore dei Mondi. Poesie di Stefano Boldorini

Stefano Boldorini, poeta milanese, presenta in villa Mylius la sua ultima raccolta di poesie e la sua mostra fotografica.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

immagine autore e libro

Cos'è

Il Migliore dei Mondi, recente lavoro di Stefano Boldorini, incentra la sua riflessione, in forma poetica, sull’importanza del lavoro e della formazione.

Emotività, Pensiero e Libero Arbitrio non appartenevano più ai singoli, o alla collettività, e neppure ad alcuna divinità; bensì ai soli uomini di vertice che ne custodivano accuratamente i segreti. Per lungo tempo questi soggetti assicurarono a ciascun cittadino relativi agi in cambio di un tacito compromesso sia sulle libertà individuali che sulle pretese d’individuazione soggettiva, di emancipazione collettiva, di dignità professionale. In concordia con queste regole di funzionamento passarono i secoli e tutte le vite in essi concepite, le sterilizzate utopie, gli innumerevoli ideali soppressi sul nascere. Ogni competenza professionale languiva nel senso d’inutilità tipico delle promesse preda di imbattibili rivali bionici.

Ma si sa che, quand’anche tutto sembra andare nel migliore dei modi persino nel Migliore dei Mondi, la luce abbagliante di un imprevisto può sbiadire i più dettagliati bugiardini. Nascondendone le controindicazioni. E l’imprevisto difatti accadde… seguito da annessa controrivoluzione. Pacifica, ma inarrestabile. Volta a riportare il “Migliore dei Mondi” verso un mondo davvero migliore.

Stefano Boldorini nasce a Milano nel 1969. Laureato in Economia e Commercio, intraprende la carriera da dirigente di azienda in settori ad alta innovazione e in start-up, con esperienze sia in Italia che all’estero; poi anche da consulente ed imprenditore. Ha sempre affiancato alle suddette attività la poesia, la fotografia e la pittura. Con Italic Pequod, ha pubblicato Poesie incise sul passaporto (2017), Segrete ricette (2018), Il mio villaggio (2019), Memorie di un procariota (2020) e Il Grande Spaesamento (2020). Leggi di più

Dialogheranno con l’autore:
Elena D’Incerti, letterata, scrittrice e insegnante milanese
e
Mauro Conti, presidente del Gieffesse-Gruppo Fotoamatori Sestesi

L’incontro sarà arricchito da una mostra di lavori fotografici di Stefano Boldorini, allestita in collaborazione con il Gieffesse.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/04/2023