Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La fotografia cura?

conversazione con Isabella Tholozan

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Conversazione con Isabella Tholozan sul tema “La fotografia cura?

Susan Sontag parla di “Eroismo della visione”, nel senso che la fotografia ha aperto una nuova forma di libera attività, dando modo a ciascuno di manifestare la propria sensibilità personale.

Isabella Tholozan è nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte.
Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”.
In tale veste interviene alla manifestazione “Portfolio Italia”.
Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista FOTOIT conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”.
Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena.
Nel maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”.
L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico.
Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini.
Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.

 

L’incontro fa parte di un ciclo di tre incontri organizzati dal Gruppo Fotoamatori Sestesi sulla lettura delle immagini fotografiche:

31/03/2022: Isabella Tholozan – La fotografia cura?

28/04/2022: Claudia Ioan – Fotografia e scrittura, confluenze e interazioni tra immagine fotografica e parola scritta.

19/05/2022: Silvia Tampucci – Fotografare se stessi. Non solo autoritratto.

Gli incontri sono resi disponibili grazie alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e fanno parte delle attività della Civica Fototeca Nazionale “Tranquillo Casiraghi” Sesto San Giovanni (Galleria FIAF)

Info, costo e prenotazione

Evento gratuito
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili nella sala virtuale.
Si prega di accedere con nome e cognome in chiaro per essere certi dell'ammissione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/04/2022