Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Premio Selezione Bancarella 2022

Lunedì 6 giugno torna a Sesto, in Villa Visconti d'Aragona, l'appuntamento annuale con i sei finalisti del Premio Bancarella. Leggi chi sono e vieni a conoscerli!

Data:

lunedì 6 giugno 2022

Tempo di lettura:

7 min

copertine dei libri del Premio Selezione Bancarella

Cos'è

💛Torna a Sesto San Giovanni, lunedì 6 giugno 2022, l’appuntamento annuale con i sei libri finalisti del Premio Bancarella. L’incontro si terrà nel suggestivo cortile della storica Villa Visconti d’Aragona:  sarà una grande occasione per la nostra Città di incontrare, in una un’unica serata, le autrici e gli autori dei sei libri selezionati. La selezione è operata dai librai di molte librerie indipendenti italiane che si fanno interpreti del gusto dei lettori.

📖Ecco la sestina del 2022:

  • Black Money di Paolo Roversi (Sem)
  • Bly di Melania Soriani (Mondadori)
  • Il rospo e la badessa di Roberto Tiraboschi (Edizioni E/O)
  • Io non ho più paura di Niccolò Palombini (Newton Compton Editori)
  • L’inverno dei leoni – La saga dei Florio di Stefania Auci (Editrice Nord)
  • Nel nome di Dio di Luigi Panella (Rizzoli)

La premiazione del vincitore finale si svolgerà  il 17 luglio 2022 a Pontremoli (MS).

📚Un banchetto di libri, organizzato in collaborazione con la Libreria Tarantola e allestito dall’associazione Gli amici della Biblioteca, permetterà, a chi lo desidera, l’acquisto dei libri durante la serata, che si potranno far dedicare e autografare dagli autori.

ℹL’evento è organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni – Settore Cultura, con il sostegno di: BCC Milano,  Galleria Campari, Lions Club Hos e in collaborazione con: SestoProloco, Avanzi Fiori di Cristiano Pinto e Libreria Tarantola. Il Premio Selezione Bancarella è un progetto di: Unione Librai pontremolesi, Fondazione Città del Libro, Unione Librai delle Bancarelle.

☔In caso di maltempo
L’evento si terrà presso la Sala Consiliare – Palazzetto Comunale (con mascherina FFP2)
Piazza della Resistenza 20 – Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò

📖Black money di Paolo Roversi

Black moneyLa rapina del millenio: una nuova indagine per la profiler Gaia Virgili
Che cosa collega il rapimento di un’antropologa a Parigi con gli omicidi di un banchiere a Milano e di un finanziere saudita a Nizza? Sono tutti eventi in preparazione di quella che diventerà “la rapina del millennio”, progettata da un collettivo di hacker internazionale che si fa chiamare FaceLess. L’indagine viene affidata alla profiler Gaia Virgili, da poco a capo di una squadra investigativa dell’Europol, con sede a L’Aia.
Guarda il video di presentazione
L’autore: Paolo Roversi, scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano.


📖Bly di Melania Soriani

Bly Storia romanzata di Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran, la prima  giornalista che si è dedicata al giornalismo investigativo,  creatrice del genere di giornalismo sotto copertura. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.
Guarda il video di presentazione
L’autrice: Melania Soriani Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste. Con il romanzo per ragazzi In viaggio con Amir  è entrata nella sestina del premio Selezione Bancarellino 2019.


📖Il rospo e la badessa di Roberto Tiraboschi

Il rospo e la badessa. Venetia 1172
Venezia, maggio 1172. Sicara Caroso, badessa del monastero di San Lorenzo, quando scoppia la rivolta in città sta recandosi a San Giacomo in Paludo, un convento sperduto nella laguna. Una giovane monaca indemoniata, Persede Gradenigo, figlia di uno dei nobili più in vista, è stata trovata affogata in fondo a un pozzo. Le consorelle sostengono che si sia tolta la vita, spinta dal demonio che la possedeva. La badessa è piena di dubbi. Ha inizio così un lungo e tortuoso percorso alla ricerca della verità.
I libri di Roberto Tiraboschi ispirati alla storia di Venezia, Venetia, negli anni del Medio Evo, quando la città lagunare si avviava a divenire la Serenissima, sono per gli appassionati di romanzi storici una vera chicca.
Guarda il video di presentazione
L’autore: Roberto Tiraboschi – Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Silvio Soldini.


📖Io non ho più paura di Nicolò Palombini

Io non ho più paura
Nicco è sul campo da calcio quando sente un dolore alla gamba, insistente, insidioso. I giorni passano, ma quel dolore no, non passa, anzi, si fa sempre più intenso, finché un giorno la gamba cede e le cose precipitano. Osteosarcoma: questa è la terribile sentenza che colpisce Niccolò come un pugno in pieno viso. È la primavera dei suoi sedici anni e lui ha un cancro. Inizia così una lenta discesa agli inferi tra biopsie, operazioni, ricoveri, terapie e devastanti effetti collaterali. Mentre i suoi coetanei si godono l’estate, Nicco, in una stanza d’ospedale, è costretto a crescere in fretta, solo contro un nemico implacabile e subdolo. E proprio quando la stanchezza sembra prendere il sopravvento, Niccolò scopre il potere del sorriso, di un atteggiamento positivo, della resilienza…
Libro autobiografico del giovane Niccolò Palombini.
Guarda il video di presentazione
L’autore: Niccolò Palombini – È nato il 10 luglio 2002 e vive a Roma con la sua famiglia. Ha due fratelli gemelli. Frequenta il primo anno di università.


📖L’inverno dei leoni di Stefania Auci

L’inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Hanno vinto, i Florio, i Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l’Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l’acquisto dell’intero arcipelago delle Egadi. È un impero sfolgorante, quello di Ignazio, che però ha un cuore di ghiaccio. Perché per la gloria di Casa Florio lui ha dovuto rinunciare all’amore che avrebbe rovesciato il suo destino. E l’ombra di quell’amore non lo lascia mai, fino all’ultimo…
Guarda il video di presentazione
L’autrice: Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Con I Leoni di Sicilia, pubblicato nel 2019, che ha avuto uno straordinario successo – più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 32 Paesi.


📖Nel nome di Dio di Luigi Panella

Nel nome di Dio. Le cronache dell’inquisitore
1249. La Settima crociata è appena iniziata. L’esercito di Luigi IX “il Santo” e quello del sultano al-Salih Ayyub si fronteggiano tra le sponde del Nilo. Il vento del deserto gonfia i vessilli e il sole impietoso arroventa le armature di cavalieri ed emiri. Ma mentre i due schieramenti incrociano le armi, un’altra guerra, ben più importante, si consuma nell’ombra. Una corsa contro il tempo per mettere le mani su un misterioso documento romano che potrebbe cambiare per sempre il destino della Cristianità e dell’Islam. Sono in tanti a volersene impossessare…
Luigi Panella ricostruisce con vivido realismo le macerie fumiganti della Roma di Nerone, l’avanzata inarrestabile delle cariche della cavalleria templare e l’atmosfera densa di voci e sapori dei mercati d’Outremer, intrecciando con eleganza e maestria la tradizione del grande romanzo storico a una modernissima spy story dal finale inatteso.
Guarda il video di presentazione
L’autore: Luigi Panella, avvocato penalista che esercita a Roma e coautore con Marco Consentino e Domenico Dodaro de I Fantasmi dell’Impero (Sellerio 2017).

 

Puoi prenotare i  libri del Premio Selezione Bancarella sul catalogo delle biblioteche sestesi cliccando sui titoli dei libri.

Luogo

Villa Visconti d’Aragona - Cortile

Via Dante Alighieri, 6 Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/06/2022