Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Diventa Volontario Nati per Leggere

📌 📌 📌Grazie a tutti siete stati tantissimi a candidarvi! Le ISCRIZIONI SONO CHIUSE, vi faremo sapere al più presto se riusciamo ad attivare un altro corso!📌 📌 📌  

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

mercoledì 10 agosto, 2022

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 7 settembre, 2022

nati per leggere

📌 📌 📌Grazie a tutti siete stati tantissimi a candidarvi! Le ISCRIZIONI SONO CHIUSE, vi faremo sapere al più presto se riusciamo ad attivare un altro corso!📌 📌 📌

Qualcuno ha mai letto per te e con te un libro quando eri bambino?
Ricordi la magia della sua voce e del libro che avete condiviso?

Se vuoi essere quella voce magica, le biblioteche ti offrono l’occasione ideale. Un’opportunità di formazione e volontariato nell’ambito del programma Nati per Leggere (NpL).

ℹ️Cos’è Nati per Leggere?

Nati per Leggere è un programma nazionale sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino che propone esperienze di lettura alle famiglie con bambini da zero a sei anni.

E’ dimostrato che leggere insieme ai bambini, a partire dalla più tenera età, li aiuta a crescere, a rafforzare l’attenzione e la capacità di ascolto e soprattutto fa stare bene e fa crescere insieme genitori e piccoli. Nei primi mesi di vita condividere la lettura significa stabilire intimità e costruire comunicazione e i libri diventano la chiave per accedere al mondo dell’immaginazione, sperimentare emozioni, porsi domande ed esplorare la realtà.

Le biblioteche Marx e Ragazzi partecipano da anni a questo progetto e sono presidi locali Nati per Leggere. Mettono a disposizione materiale informativo, i libri consigliati dalla guida ufficiale e personale formato. Saranno il punto di riferimento per i volontari che verranno selezionati.

👩‍🦰Chi è il volontario NpL?

Il/la volontario/a NpL è una persona che decide di dedicare del tempo a promuovere la lettura ad alta voce nelle famiglie con figli da 0 a 6 anni, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale. Si impegna in un Programma dal grande impatto educativo e sociale, ne diviene ambasciatore e collaboratore svolgendo il ruolo o i ruoli più adatti a lui/lei.

👉Leggi di più sul volontariato Npl e qualche testimonianza a questo link

🤔Cosa mi verrà richiesto?

Potrai collaborare con le Biblioteche di Sesto per realizzare momenti di lettura condivisa con un impegno indicativo di almeno 4 incontri in un anno.
Non ti sarà richiesto di leggere in modo spettacolare ed enfatico, ma di utilizzare un modello di lettura semplice, riproducibile in famiglia.

Che requisiti servono per partecipare? La residenza a Sesto San Giovanni, maggiore età e… voglia di leggere!

📖Quale formazione riceverò?

Le biblioteche offriranno gratuitamente a un massimo di 10 persone un corso di formazione a cura del CSB – Centro Salute del Bambino.
Il percorso formativo mira a fornire sia una conoscenza approfondita del Programma NpL e del ruolo del volontario all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.

Gli obiettivi sono:

conoscere le basi scientifiche del Programma NpL, quali sono i benefici della lettura per il bambino e le fasi di sviluppo del bambino dalla nascita ai 6 anni
familiarizzare con i principi della comunicazione efficace
conoscere quali sono le caratteristiche dei libri adatti dalla nascita ai 6 anni e prendere visione della produzione editoriale per la fascia 0-6
conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura

📜Avrò un attestato?

Al termine del corso avrai un attestato di partecipazione che abilita ad operare sul territorio nell’ambito del Programma NpL.

📅Quanto dura e quando si svolgerà il corso?

Il corso si svolge tutto on line e ha una durata complessiva di 12 ore: 8 ore organizzate in moduli da seguire quando si preferiscea partire dal 19 settembre ed entro il 6 novembre – su piattaforma per la quale verranno fornite credenziali d’accesso. Le restanti 4 ore di webinar finale si terranno sempre online ma in diretta, come occasione di confronto tra tutti i partecipanti, in data da definire successiva al 6 novembre.

😍 Mi interessa! Come mi propongo?

Compila il modulo di partecipazione alla selezione a questo link. Hai tempo fino al 5 settembre 2022. Verrai contattato per un colloquio con il personale della biblioteca.

❓️Altre informazioni

Scrivi a biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/09/2022