Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La Scuola in fattoria

🐴👨🏻‍🌾🎒Gli asinelli Giustino e Camilla, e con loro cavalli, caprette e altri piccoli animali, presentano agli studenti e alle studentesse la vita in fattoria! Ecco come prenotare una visita didattica (gratuita per le scuole sestesi!).

Data di pubblicazione:

martedì 13 settembre, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 6 ottobre, 2022

asinauti

In via Parpagliona a Sesto c’è una Fattoria dei bambini con tanti animali e tante attività didattiche dedicate alle scuole della città.

🐔🐮🐴La Scuola in fattoria

Sei una scuola di Sesto? Prenota una visita didattica!
Come fare
📩Invia una mail a gliasinauti@yahoo.it oppure 📞telefona al 3293052103 per concordare una data.
Tieni presente che:
– la visita è dedicata a una classe alla volta
– ogni classe può decidere se portare il pranzo al sacco per mangiare in fattoria oppure ritornare a scuola
– se il giorno concordato per la visita piove, sono previsti dei giorni di recupero, per cui è importante prenotare per tempo, entro ottobre-novembre.

💢La visita è gratuita per le scuole di Sesto.
Anche le scuole fuori Sesto possono partecipare con un contributo di 8 euro a studente.

🧑🏻👩🏻‍🦰Le attività per gli studenti

Nella Scuola in fattoria i bambini e i ragazzi possono osservare ed entrare in contatto con i cavalli, gli asini, le capre e gli altri piccoli animali e arricchire così le proprie esperienze cognitive, emozionali e sociali. L’obiettivo è quello sia di educare a comportamenti adeguati verso gli animali, l’ambiente e la società, sia quello di favorire le interazioni di gruppo tra i ragazzi attraverso attività con il cavallo, l’asino e le escursioni in bicicletta.
Ecco alcune delle attività che i ragazzi possono sperimentare:
– brevi cenni di carattere generale sugli animali della fattoria, i cavalli e gli asini
– prove pratiche su come si strigliano i cavalli e gli asini, pulizia degli zoccoli e conduzione alla corda.
– battesimo della sella.

🎨Il muro della sede dell’associazione Asinauti si è colorato grazie alla creatività di alcuni studenti e di una cooperativa sestese.

La Grande Casa e l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico De Nicola di Sesto hanno partecipato al progetto “G.O.A.L.S. – Giovani in Orientamento e Apprendimento Lavorativo e delle Skills”.
Il progetto, orientato a studenti con indirizzo artistico, ha avuto lo scopo di potenziare le competenze di base degli studenti con la realizzazione finale di un murale a tema: i 17 Goals.
I Goals sono obiettivi definiti dall’Assemblea Generale dell’ONU, nell’Agenda 2030, e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

🖍️Ecco la descrizione del murale:
Il disegno si divide in due grandi mondi, il mondo marino e quello terrestre, divisi da una donna che respira tramite un respiratore.
Il mondo marino viene rappresentato attraverso l’immagine di un iceberg di ghiaccio e plastica, di un orso polare triste con in mano un cono gelato (la Terra) sciolto e di una balena che sorregge la città. Aminali non comuni, che simboleggiano il modo in cui l’uomo sta prendendo il sopravvento sulla natura.
Vicino alla balena si trova un grande sole, con lunghi raggi che, rappresentano la speranza nel cambiamento positivo verso la natura infatti il murale finisce con una danza armoniosa nel mondo terrestre tra un uomo e una donna.

📸Qualche scatto!

Gli Asinauti

Gli Asinauti è una associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, fondata nel luglio 2012 da un gruppo di amiche cresciute a Sesto San Giovanni alla Fattoria dei Bambini in via Parpagliona.

ℹPer tutte le attività dell’associazione, rivolte anche alle famiglie, visita il sito de Gli Asinauti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/10/2022