Le parole del Sindaco per la Festa del Primo Maggio:
“Buongiorno a tutti. Oggi è la festa dei lavoratori, una festa che in questo periodo di emergenza sanitaria, economica e sociale risulta difficile da festeggiare. Perché questo maledetto virus ha sconvolto la nostra società, ha messo in ginocchio le nostre imprese, ha provocato licenziamenti e ha impoverito tanti nostri concittadini. Non dobbiamo però dimenticare tutti i sestesi che negli anni hanno lottato per i diritti dei lavoratori raggiungendo traguardi importanti sia in campo economico che sociale.
Ricordiamo tutti gli operai che fecero della nostra città una capitale industriale riconosciuta ovunque. Ricordiamo i lavoratori della Breda, della Falck, della Pirelli, della Magneti Marelli e di tutte le altre fabbriche di Sesto, che durante la seconda guerra mondiale furono deportati nei campi di concentramento senza più fare ritorno a casa.
Oggi, questa terribile pandemia ci mette di fronte a uno scenario molto complicato. In mezzo a questa crisi, il lavoro è il bene più prezioso e il motore con cui far ripartire la nostra città e il nostro Paese. La salute è la cosa più importante, ma non è l’unica, perché se ci dimentichiamo il lavoro l’emergenza sociale è destinata ad aggravarsi. Mi auguro quindi che tutti possano fare la propria parte per aiutare concretamente i settori che più stanno soffrendo a causa del Coronavirus.
Un pensiero speciale lo voglio dedicare a tutti coloro che in questi due mesi sono morti sul lavoro mentre combattevano contro il nemico invisibile: medici, medici di base, infermieri, operatori sanitari, farmacisti, forze dell’ordine, volontari. Il loro sacrificio resterà sempre nei nostri cuori. A nome della città, voglio ringraziare tutti i lavoratori che ogni giorno, nonostante la quarantena, garantiscono i servizi essenziali anche mettendo a rischio la propria salute. Un incoraggiamento particolare va a tutti i nostri cittadini che a causa del virus hanno perso il lavoro.
Noi, come amministrazione comunale, ci siamo. Siamo insieme a voi, lottiamo per poterci risollevare tutti insieme, senza lasciare indietro nessuno, grazie a quella laboriosità e a quello spirito di sacrificio che da sempre rappresenta i sestesi.
Buon Primo Maggio a tutti.”
Il sindaco Roberto Di Stefano