Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Mandatario elettorale

Sei candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale a Sesto? Ricordati che devi nominare il mandatario elettorale. Leggi in quali casi e come.

Data di pubblicazione:

mercoledì 12 aprile, 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 13 maggio, 2022

modulo
Expert checking business leader order. Tiny character with pencil reading document flat vector illustration. Paperwork, legal expertise concept for banner, website design or landing web page

➡Chi deve nominare il mandatario

Sei candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale a Sesto? Ricordati che devi nominare il mandatario elettorale se, per finanziare la tua campagna, fai una o entrambe queste azioni:
– raccogli fondi
– usi più di 2500 euro di denaro tuo.

n.b. L’unico caso in cui non devi nominare il mandatario è se per la tua campagna elettorale hai speso solo denaro tuo e meno di  2.500 euro.
Per campagna elettorale si intende il periodo che va dal 28 aprile al 12 giugno 2022.

Puoi nominare solo un mandatario, che a sua volta può assumere l’incarico solo per un candidato.
Designare un mandatario elettorale è obbligatorio per legge nelle elezioni che si svolgono nei comuni con più di 15.000 abitanti.

Cosa fa il mandatario

Il mandatario elettorale deve registrare tutte le operazioni della campagna elettorale del candidato che lo nomina. Per fare questo apre e usa un unico conto corrente bancario o postale. Nell’intestazione del conto è specificato che il titolare agisce in veste di mandatario elettorale e viene indicato il nome del candidato che l’ha nominato. Chi fa versamenti su questo conto corrente bancario o postale deve dare le proprie generalità.
Per saperne di più: articolo 7 della legge numero 515 del 10 dicembre 1993.

✅Come nominarlo

Per nominare il mandatario elettorale devi:
compilare il modulo per la nomina del mandatario scaricabile da questa pagina
fare autenticare la firma in Comune
consegnare il modulo al Collegio regionale di garanzia elettorale alla Corte d’Appello di Milano (Palazzo di Giustizia, via Fregulia, 1) di persona, via raccomandata A/R  o via Pec:prot.ca.milano@giustiziacert.it

📅Quando

Devi nominare il mandatario dal 28 aprile al 12 giugno 2022.

📌Importante!

Tutti i candidati sindaci e consiglieri (presenti nel manifesto elettorale), eletti e non eletti, anche chi non ha speso nulla o ha speso meno di 2500 euro, devono consegnare la dichiarazione e rendicontazione delle spese, entro tre mesi dalla proclamazione degli eletti.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/05/2022