Prima situazione: lei e lui, un appuntamento, tante aspettative. Sul più bello, però, lei si accorge di un’inequivocabile macchia sotto la scarpa e scatta la smorfia di disgusto con successivo allontanamento.
Seconda situazione: un giovane a un colloquio di lavoro, faccia pulita, vestito giusto, sguardo sicuro. Va tutto bene, scatta la stretta di mano, ma…ecco che una macchia inequivocabile rovina l’intesa!
Non è una pubblicità, ma la campagna di comunicazione del Comune di Sesto contro le cacche dei cani sui marciapiedi, nei parchi e nei giardini.
Questa è la campagna che ha vinto il concorso di idee Stufo delle cacche dei cani in giro?, uscito nel novembre del 2014. Gli autori sono: Giorgia Brandolese e Francesco Pucci, laureati allo IED in comunicazione pubblicitaria.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare, con l’arma dell’umorismo, i proprietari dei cani a “tirarla su” e a lasciare puliti gli spazi della nostra città.
La campagna di comunicazione prosegue oltre i cartelloni, con il contributo di tutti e tutte voi!
Nei giardini e sui marciapiedi della città
Andando in giro per la città, trovate la scritta Tirala su #padronicivili all’ingresso dei giardini e sui marcipaiedi di Sesto, come monito per tutti. I cittadini e le cittadine ci hanno segnalato le vie più critiche e noi siamo siamo andati a fare la dima.
Sei anche tu uno dei #padronicivili?
Abbiamo chiesto a tutti i proprietari di cani di inviarci una foto con la cacca del loro amico nel sacchetto. O di pubblicarla su Facebook con #padronicivili. Ne abbiamo ricevute già molte, ma rinnoviamo l’invito: vuoi essere anche tu un padrone civile? E’ semplice: tirala su! E non dimenticare di scattarti una foto e di inviarcela!
Parbleu, essere civili con ironia
Un corto d’autore che, in sintonia con lo spirito della campagna, usa l’arma dell’ironia e dell’umorismo per invitare a essere civili. Il video è scritto e diretto da Fabrizio Deplano – Lartedaparte – con Germano Lanzoni, Robin Sheller, Alessandro Cantarella e Giorgio Ganzerli live.
Un grazie a tutti gli artisti!
Guarda il video
Tirala su #padronicivili continua, stay tuned! 🙂