Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Spazio all’arte a Spazioarte!

Spazioarte si colora di una nuova veste! Tutte le pareti esterne sono state completamente ridipinte grazie all'opera degli street artist EricsOne (Maurizio Ricucci) e Alessandro Etsom (Alessandro Conti), dedicata al tema dell'inclusione. Guarda le foto!

Data di pubblicazione:

martedì 5 aprile, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 21 aprile, 2022

murales spazio arte

Spazioarte si colora di una nuova veste! Tutte le pareti esterne sono state completamente ridipinte grazie all’opera degli street artist EricsOne (Maurizio Ricucci) e Alessandro Etsom (Alessandro Conti), dedicata al tema dell’inclusione.

💗La storia

murales spazio arteLa storia raccontata sulle pareti è quella di una famiglia inclusiva che vive in una città inclusiva. Nelle prime immagini, proprio all’ingresso, è raffigurata una famiglia: padre, madre, nonno e figlia. Sulle altre pareti è raccontato il percorso di crescita della bambina: con gli amici in un parco, con i compagni di squadra nello sport (con un omaggio al baskin di Sesto San Giovanni) e infine, più grande, a un concerto al Carroponte.
Immagini figurative si alternano a motivi geometrici astratti che richiamano alla memoria le composizioni futuriste di Depero per le pubblicità della nota azienda che ha la propria sede centrale a Sesto San Giovanni.
Una struttura inclusiva con una storia di inclusione raccontata sulle sue pareti esterne.

🖌Gli artisti

murales spazio arte🗯EricsOne produce un’arte viva e sagace e lo fa secondo il suo modo di vedere situazioni e personaggi attraverso uno stile prettamente fumettistico e grafico, riconducibile al
background delle sue esperienze formative.
Linee enormi ed espressioni grottesche, unite ad un amalgama tra le ambientazioni di un cartone animato anni 60 e personaggi usciti da un Bmovie di Robert Rodriguez, diventano l’inequivocabile marchio di fabbrica dell’artista.
Corpi incastrati tra blocchi di lettere e scenari talvolta inesistenti, altre volte minimali, attraversati da Hippy Chick Font vicini al mondo lisergico di Jimi Hendrix in “Are you experienced” e quello del Flower power, il tutto rivisitato secondo l’artista in una sorta di “Street cubismo”.
Ad oggi l’artista vive e lavora a Milano come illustratore freelance, musicista nel tempo libero e da poco papà, recentemente selezionato per la “A’ Design Award & Competition” che rappresenta il piu’ prestigioso ed influente riconoscimento di design al mondo.

murales spazio arte🗯Alessandro Conti nasce a Bergamo nel 1994.
Da sempre appassionato di disegno, ottiene il titolo di Maestro d’Arte presso la Scuola d’Arte Andrea Fantoni e successivamente il diploma.
Dal 2015 la firma Etsom rappresenta una personalità artistica rinnovata ed una maturata consapevolezza del proprio ruolo nel dialogo con il pubblico.
Oggi lo spray è il medium principale all’interno di una produzione artistica che comprende opere murali in spazi pubblici, commissioni private e progetti di comunicazione ed advertising attraverso la street art.
Il confronto con l’osservatore e con il contesto costituisce il principale scopo alla base della progettazione di un intervento.
Artista e professionista nel proprio campo, Etsom cura immagine e messaggio con una grande versatilità che ha convinto brand ed agenzie a livello internazionale a lavorare con lui.

🙍🏻‍♂️🙎🏻‍♀️I curatori

Smarting aps è un’attività di organizzazioni con fini culturali e ricreativi.
Il direttivo dell’associazione è composto dall’ Art Director Beppe Treccia e Giulia Villa (fondata nel 2000).

🙏🏻Lo sponsor

L’intervento sull’edificio comunale è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di Campari Group.

🎥Il video

📸Ecco le foto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/04/2022