Il Presidente Roberto Maroni ha indetto il referendum consultivo di domenica 22 ottobre per l’autonomia della Lombardia. Il Decreto prevede di usare il voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia: una novità nelle modalità di voto a livello nazionale.
I risultati
Leggi i risultati del referendum sul sito di Regione Lombardia
Il voto elettronico
Un tablet touch screen definito “voting machine” ha sostituito la scheda cartacea.
Il voto si è espresso scegliendo tra le opzioni Sì, no o scheda bianca. Il tablet garantisce la segretezza del voto e consente di visualizzare la scelta selezionata, confermare o ripetere l’operazione, per una sola volta.
Ecco la guida e il video su come si usa il tablet
Il testo integrale del quesito referendario:
"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?"
In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.
Per saperne di più
Leggi:
– 10 domande sul Referendum
– le le faq
Riferimenti normativi
Decreto n. 745 del 24 luglio 2017
pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 – Serie Ordinaria – del 27 luglio 2017