Cos'è
Primo appuntamento di aprile della rassegna Libri in Villa con la presentazione del libro “Non dimenticate il desiderio. L’eredità di don Anas: dialoghi sul matrimonio” pubblicato da Antonio Porpora Anastasio e Marina Corradi per San Paolo Edizioni.
📖IL LIBRO
Un dialogo appassionato tra due amici, una giornalista e un sacerdote, che si estende ai temi del senso della vita e della forza dell’amore. Un fortunato incontro prima della prematura scomparsa di don Antonio Anastasio morto di Covid il 9 marzo 2021.
Oltre al vivido ricordo che ha lasciato nelle persone che ha incontrato, di don Anas restano moltissimi scritti che testimoniano l’approfondimento della sua ricerca spirituale, la sua vasta cultura, la sua umanità.
Questo volume raccoglie alcune omelie pronunciate in occasione dei matrimoni di numerosi giovani che ha accompagnato nel cammino del fidanzamento.
Sono testi semplici, ricchi di saggezza e di senso del mistero, impreziositi dai commenti di Marina Corradi, in un ricco contrappunto di pensieri, suggestioni, ricordi, che ci restituisce l’intensità delle loro conversazioni sui temi della coppia e della famiglia.
Don Jacques dialogherà con l’autrice Marina Corradi.
Chi è Marina Corradi?
Ha iniziato a scrivere come cronista di “nera” in un quotidiano milanese, è passata a Repubblica e da qui come inviata e poi editorialista al quotidiano Avvenire.
In questi anni ha vinto diversi premi giornalistici, fra cui il Saint-Vincent, sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il premio Unione cattolica stampa italiana, il premio Dino Buzzati della Provincia di Milano e il premio Giovannino Guareschi.
Ha pubblicato, fra gli altri: Innanzitutto uomini. Le storie di 15 giovani preti (San Paolo), Cronache familiari (Edizioni Messaggero Padova), Diario, Milano e altrove (Marietti), Da bambina (Marietti), Le storie degli altri (Marietti), Con occhi di bambina (Ares), L’ombra della madre (Marsilio).
Ha scritto Cercando un tetto a Dio, adattamento teatrale della storia di Etty Hillesum, rappresentato al Meeting di Rimini nel 2009.
Evento realizzato in collaborazione con la Libreria della Famiglia.