Cos'è
Cosa lega Pascoli ai meteoriti?
Secondo Antonello Petriccione e Claudio Morganti – autori di “Meteoriti. Frammenti di Universo” (Sandit, 2022) – e Monica Testi – autrice di “Una magica domenica a casa Pascoli” (Laura Capone Editore, 2021) – professori dell’IIS De Nicola di Sesto, il filo conduttore è la meraviglia che nasce dal sentirsi parte della natura, in continuo divenire, che si svela attraverso un suo misterioso linguaggio.
Durante la serata, attraverso la vita e la poetica pascoliana, guarderemo il cielo con gli occhi dei bambini e scopriremo lo stretto legame tra la piccolezza dell’uomo e l’immensità dell’Universo.
Si parlerà anche della Telecamera all Sky dell’INAF che è stata collocata sul tetto dell’Istituto De Nicola nell’ambito del Progetto PRISMA. Questo prezioso strumento permette di tracciare il passaggio di meteore sul nostro territorio e di calcolarne la provenienza e l’eventuale luogo di caduta.
Gli autori proietteranno immagini a tema, leggeranno brevi estratti dei libri e mostreranno campioni di meteoriti (con alcune sorprese “astronomiche”).
🧑🏻👨🏻👱🏻♀️Gli autori:
Antonio Petriccione, Antonello per gli amici, insegnante di religione all’istituto Enrico de Nicola di Sesto. Iscritto all’IMCA (International Meteorite Collectors Association), alla GMA (Global Meteorite Association) ed all’Associazione di promozione sociale Meteoriti Italia di cui svolge il ruolo di divulgatore. Collabora ai progetti di ricerca dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) per quanto riguarda la ricerca di meteoriti e con il Dipartimento di scienze della terra di Firenze per l’analisi dei campioni che vengono recuperati. Dispone di una importante collezione di meteoriti, impattiti (rocce che vengono modificate da shock meccanici e termici) e curiosità legate alla storia della meteoritica con cui organizza mostre soprattutto nelle scuole.
Claudio Morganti, laureato in geologia, ex insegnante di scienze in pensione. È appassionato di rocce e minerali, e quasi di conseguenza anche di meteoriti. Non le colleziona, ma quando è in giro per il mondo, visita crateri meteorici. Non è “social” in alcun modo e fotografa con la macchina fotografica e non con il cellulare. Sta abbandonando Milano per luoghi più puri e tranquilli. Nel cielo sopra la sua testa sono visibili continuamente bolidi, meteore e meteoriti.
Monica Testi, milanese, insegna Lettere all’IIS De Nicola di Sesto. È anche tutor d’aula e formatrice sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Nel 2018 ha vinto un premio in Pubblicazione con il racconto “Io, dalla Z alla A”, dedicato al tema della dislessia: è contenuto nelle Antologie “Una città che scrive e Fluido”. Dal 2019 collabora con Mondadori Education, per la revisione e la stesura di compendi Didattici, anche per BES, allegati ai libri di testo di Grammatica. Nel 2021 pubblica il libro “Una magica domenica a casa Pascoli”. Nel 2022 è entrata nella rosa dei finalisti al Premio Letterario Vermentino con la raccolta di racconti brevi “Acini di inchiostro”, per la medesima casa editrice.