L’Amministrazione di Sesto San Giovanni ha organizzato per il 21 marzo un evento in largo Lamarmora, in cui poesia e la lotta antimafia si fondono.
Il 21 marzo 2023 è infatti la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e l’Amministrazione ha organizzato un’iniziativa in largo Lamarmora, con lo spirito di celebrare e ricordare chi è stato ucciso dalla mafia e di onorare il coraggio di chi l’ha combattuta e la combatte ogni giorno.
Il 21 marzo è anche la Giornata mondiale della poesia e largo Lamarmora si trasforma in un giardino poetico, con gli alberi vestiti di 1000 poesie a disposizione di chiunque abbia voglia di farsi travolgere dalla magia delle parole.
Su uno di questi alberi “germoglia” la poesia “Lunga è la notte” di Peppino Impastato, giornalista che ha denunciato, con le sue parole, i crimini della mafia e per questo è stato assassinato nel 1978. Le sue sono parole forti, che smuovono le coscienze, parole coraggiose che lottano contro il potere mafioso, parole nuove che aspirano alla conquista della legalità. Cosa può fare la poesia contro la mafia? Può risvegliare le coscienze, può portare bellezza dove c’è abbruttimento, magia, dove c’è disperazione, speranza e futuro dove ci sono solo rassegnazione e presente.