Il Comune di Sesto San Giovanni ha rinnovato il progetto “Controllo del vicinato”. Un’iniziativa di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per creare una rete di sicurezza in città.
Si basa sulla partecipazione diretta di cittadini e sulla cooperazione tra vicini di casa e di quartiere.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Controllo del vicinato, composta da una rete territoriale di volontari e specialisti che forniscono consulenza e supporto gratuito a cittadini e associazioni.
In questo modo i cittadini stessi contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza della comunità.
l cartelli con la scritta “Controllo del vicinato” indicano le zone della città dove i gruppi sono attivi.
Un’esperienza che si configura come uno strumento finalizzato alla prevenzione nell’ambito della sicurezza urbana e utile mezzo di diminuzione della percezione di insicurezza. L’Amministrazione ritiene questo progetto utile per venire incontro alla necessità di aumentare la sicurezza in ambito urbano con un maggior presidio del territorio e con la creazione di forme di socialità, improntate alla collaborazione e al mutuo supporto.
“L’Amministrazione cittadina continua a evidenziare il suo impegno sui temi della sicurezza – commenta Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni – con un nuovo intervento per aumentare il controllo del territorio, coinvolgendo i cittadini con l’organizzazione di gruppi di vicini per sorvegliare l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici. Le forze dell’ordine in questi anni hanno beneficiato di questo progetto, grazie al dialogo continuo con i residenti si è prodotta una migliore qualità delle segnalazioni e quindi una miglior capacità di valutazione e intervento da parte delle forze dell’ordine per contrastare la delinquenza in città”