Cos'è
📖Presentazione del libro “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” di Paolo Jannacci e Enzo Gentile (Hoepli 2023).
🎙Il giornalista e scrittore Luca Crovi dialoga con l’autore Enzo Gentile.
🎵Nella serata i dialoghi si alternano ad alcuni intervalli musicali con brani di Enzo Jannacci, eseguiti dall’Intrigo Internazionale Ensemble e da Domenico Schiattone, voce e chitarra e Ivan Rosas, basso.
📖Il libro
Ecco tutto qui, dal titolo di una canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979, è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, dove l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino, sul lavoro, tra gli hobby, accompagnandone la carriera e le avventure di tutti i giorni. Diviso per decenni, dai primi coraggiosi esperimenti degli anni Cinquanta, fino al passo d’addio del 2013, il testo ritrae Jannacci come testimone del suo tempo, un mosaico gioioso e tragico insieme, capace di dividersi tra musica e medicina, tra concerti, dischi e produzioni, tra teatro e televisione, pubblicità, regie e arti marziali, cinema e cabaret, senza mai mancare il bersaglio: una traiettoria di umorismo, nonsense e amare riflessioni sui più sfortunati, sui derelitti, sui dimenticati dalla società. Un mistero buffo, come lo avrebbe definito l’amico e maestro di sempre, Dario Fo. Oltre a un prezioso apparato di fotografie mai pubblicate prima, il libro offre un panorama ricchissimo su lavori e opere passate in rassegna puntigliosamente, con l’ausilio di alcune delle tante persone che gli hanno voluto bene e ancora oggi lo considerano un ineludibile punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, e non solo: tra questi Renzo Arbore, Massimo Boldi, Sergio Castellitto, Romano Frassa, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Gino Paoli, Gianni Rivera, Paolo Rossi, Vasco Rossi.
✒Enzo Gentile
Giornalista e scrittore milanese, scrive e racconta di musica e dintorni dalla metà degli anni Settanta, quando ha cominciato la sua attività a Radio Popolare. Da allora ha pubblicato articoli per numerose testate nazionali. Ha alle spalle un’intensa produzione radiotelevisiva (“Fuori Giri” il ciclo più significativo, su Radio Due) e la curatela di mostre a tema musicale. Consulente per il cinema e per il teatro, è stato anche direttore artistico di diversi festival: tra questi le diciannove edizioni di “Suoni e Visioni” e, negli ultimi anni, di “Naturalmente pianoforte”. Insegna Storia della musica pop-rock all’Università Cattolica di Milano. Ha scritto oltre venti libri: da Note di pop italiano (1977) a The story of life. Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix (2020).
🎙Luca Crovi
È redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Ha pubblicato diversi libri tra cui: L’ombra del campione (Rizzoli 2018), L’ultima canzone del Naviglio (Rizzoli 2020). Il gigante e la Madonnina (Rizzoli 2022), Il mistero della torre del parco e altre storie (Società Editrice Milanese 2022).
L’evento è organizzato dal settore Cultura in collaborazione con l’associazione Gli Amici della Biblioteca e la Libreria della Famiglia (Largo Lamarmora 9, Sesto San Giovanni).
🎵Intrigo Internazionale Ensemble
Intrigo Internazionale Ensemble nasce dall’idea di tre musicisti di professione diplomati al Conservatorio e molto attivi sulla scena musicale: Ivàn Rosas, Raffaele Kohler e Nadio Marenco.
Essenzialmente il lavoro del gruppo si muove su tre binari:
I.La composizione di colonne sonore per film inesistenti e la reinterpretazione di colonne sonore di film esistenti.
II.L’accostamento di elementi musicali e di artisti provenienti da diverse parti del mondo per confluire in un intreccio sonoro multicolore.
III.L’avvicinamento della musica alle persone attraverso concerti, corsi, workshop ed eventi multidisciplinari.
La musica d’Intrigo Internazionale è composta da diversi generi: tango, cumbia, jazz, musica balcanica, minimal, salsa, funk, nu chamber music, bossa, bolero, rumba e tanti altri che circolano nelle trafficate urbe contemporanee.
Il nome vuole rendere esplicito l’interesse per le colonne sonore e vuole anche rispecchiare la miscela di influenze presenti nella musica dell’ensemble.
Vi aspettiamo!