Mercoledì 14 giugno alle ore 21, presso il cortile della Villa Visconti d’Aragona si terrà una tappa del premio Selezione Bancarella promosso dalla Fondazione del Libro di Pontremoli.
La nascita del Premio Bancarella, giunto ormai alla 71a edizione, è dovuta alla tradizione dei Librai Pontremolesi, fenomeno particolare e unico in Italia. I librai ambulanti che operavano nella zona appenninica, tra Lunigiana e Padania, si sono poi sparpagliati in molte località italiane, dando vita a generazioni di librai attivi ancora oggi.
Dalla loro iniziativa nasce il Premio Bancarella, l’unico premio letterario gestito esclusivamente dai librai. Nel ‘53 vince Hemingway con Il vecchio e il mare, anticipando il Nobel; un evento che si ripeterà con Pasternak per Il dottor Zivago e con Singer per La famiglia Moscat. Il premio si è subito rivelato come un’idea geniale destinata a conquistare una sempre maggiore risonanza, tanto che oggi è riuscito a “ritagliarsi” una collocazione fissa nel calendario delle maggiori manifestazioni letterarie che si programmano in Italia.
Protagonisti della serata sestese del 14 giugno saranno i sei autori dei libri finalisti dell’edizione 2023, che si disputeranno il premio nella finale che si terrà a Pontremoli il prossimo 16 luglio, ovvero:
“Gaber” di Sandro Neri (Hoepli)
“Il Quinto sigillo” di Davide Cossu (Newton Compton)
“Il re della memoria” di Massimo Cotto (Gallucci editore)
“L’anno delle parole ritrovate” di Bea Buozzi (Morellini Editore)
“La portalettere” di Francesca Giannone (Nord)
“Le distrazioni” di Federica de Paolis (HarperCollins)
Presenterà la serata Carolina Sardelli, giornalista di TgCom 24 .
La realizzazione della tappa sestese del Premio Bancarella è resa possibile dal contributo e dalla collaborazione di BCC Milano (main sponsor), Galleria Campari, Sesto Proloco, Avanzi fiori di Cristiano Pinto e Libreria Tarantola.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa si sposta nella vicina Villa Mylius, in largo Lamarmora.