Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Grande concerto di chiusura con l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali ci regala un grande concerto con le musiche di Mozart, Hummel e Beethoven.

 

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

aria d'estate 2023 i pomeriggi musicali

Cos'è

La rassegna estiva si chiude in bellezza con un grande concerto! La prestigiosa orchestra milanesede I Pomeriggi Musicali torna a Sesto giovedì 3 agosto alle 21.00 in piazza Petazzi per suonare le più famose arie d’opera. Si partirà dalla ouverture del Don Giovanni di Mozart per proseguire con il Potpourri in Sol minore di Hummel. Spazio poi anche alla Sinfonia n. 4 di Beethoven.

📌Dalle 20.00 alle 23.00 ci sarà il divieto di transito e di sosta in via Dante (tratto tra Lamarmora e Garibaldi) e in via Volta (tratto tra via Dante e padre Ravasi).

👧🏼👩🏼🧔🏻Il Cast

Direttore: Cesare Della Sciucca
Viola: Laura Vignato
Orchestra: I Pomeriggi Musicali

🎻🥁🎼La storia dell’orchestra

pomeriggi musicaliIl 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev.
Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità.
Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland.
I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale.
Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Respighi, e, tra le leve successive, Berio, Bussotti, Donatoni, Maderna, Manzoni, Tutino, Fedele, Francesconi, Vacchi.
Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Sono stati trampolino di lancio per artisti come Abbado, Bernstein, Boulez, Celibidache, Gatti, Lonquich, Muti, Ughi.
Da luglio 2013 Maurizio Salerno è Direttore Artistico dei Pomeriggi Musicali.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei teatri di tradizione della Lombardia.
L’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato il premio Abbiati 2020 ai Pomeriggi Musicali per il concerto diretto da Stefano Montanari che ha segnato la riapertura dei teatri italiani (15 giugno 2020 a mezzanotte) dopo il primo lockdown.

Quanto costa 💸

Ingresso gratuito

Dove 🏬

Piazza Petazzi,  Sesto San Giovanni.

⛈In caso di maltempo il concerto verrà fatto alla chiesa Santa Maria Ausiliatrice in viale Matteotti (Zona Rondinella – MM1 Sesto Rondò).

Vi aspettiamo!😊

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/08/2023