Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

28 agosto 2023: allerta arancione (moderata) per possibili temporali

⛈️ Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta arancione 🟠 (moderata) per possibili temporali.

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

sabato 26 agosto, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 29 agosto, 2023

testata protezione civile

Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione 🟠 (moderata) per possibili temporali oggi, 28 agosto 2023: “sono attese precipitazioni da moderate a forti anche carattere convettivo, possibili su tutta la Regione, ma con distribuzione spaziale irregolare. Le precipitazioni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio-sera sui rilievi alpini e prealpini, altrove ancora moderate ed in prosecuzione nella notte successiva. Sono inoltre attesi temporali di forte intensità, meno probabili nel pomeriggio sulla fascia alpina. Si attendono fenomeni di grandine sulla pianura orientale e si segnala la possibilità di trombe d’aria. Per buona parte della giornata saranno possibili venti diffusamente da moderati a forti a rotazione ciclonica associati al sistema perturbato a scala sinottica, con intensificazioni a carattere di raffica sui settori meridionali ed occidentali: valori medi orari tra 20 e 50 km/h, ma non sono esclusi locali e brevi raffiche fino a 80-100 km/h. I venti saranno in parziale attenuazione in serata sulla pianura centro-orientale ma in intensificazione sul Nordovest, in particolare in Valchiavenna.
Per la giornata di domani 29/08 sono attese precipitazioni da deboli a moderate sui settori orientali, Appennino e bassa pianura occidentale nelle prime 12 ore, mentre nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità sui settori orientali. Sono previsti venti nella notte ancora da moderati a forti sul Nordovest ed alta pianura occidentale e sulle Alpi in quota.”

📌In caso di temporale forte, raccomandiamo a tutti di essere prudenti, di non entrare in parchi e giardini e di non sostare sotto alberi e dehors.

ℹPer restare sempre aggiornato, consulta il sito AllertaLOM di Regione Lombardia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/08/2023