Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

RunathonSofia con oltre 380 atleti al via!

Un'iniziativa unica e innovativa che quest'anno ha coinvolto gli appassionati di sport di base nella corsa quotidiana e nell'attività fisica costante. La forza trainante del primo evento sportivo a scopo di lucro, finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, è l'Associazione bulgara per lo sport nel tempo libero. L'obiettivo principale della Runathon 2023 è quello di incoraggiare le persone di tutte le generazioni, sesso e disabilità di 11 Stati membri dell'UE a praticare regolarmente la corsa e a promuoverla come sport di squadra che crea un legame tra generazioni diverse, apportando inoltre significativi benefici fisici, mentali e sociali alla vita attiva delle persone di tutte le età.

Data di pubblicazione:

domenica 3 settembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 14 settembre, 2023

corsa

Un’iniziativa unica e innovativa che quest’anno ha coinvolto gli appassionati di sport di base nella corsa quotidiana e nell’attività fisica costante. La forza trainante del primo evento sportivo a scopo di lucro, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è l’Associazione bulgara per lo sport nel tempo libero. L’obiettivo principale della Runathon 2023 è quello di incoraggiare le persone di tutte le generazioni, sesso e disabilità di 11 Stati membri dell’UE a praticare regolarmente la corsa e a promuoverla come sport di squadra che crea un legame tra generazioni diverse, apportando inoltre significativi benefici fisici, mentali e sociali alla vita attiva delle persone di tutte le età.
La Runathon 2023, in programma il 1° ottobre nel centro della capitale bulgara, riunisce 380 atleti sotto l’egida dell’Unione Europea in un regolamento unico ed estremamente attraente.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di suscitare l’interesse per le gare a squadre e a staffetta, attirando un maggior numero di principianti. Il programma di gare comprende gare di 2,5 km, 5 km, 10 km e 20 km.
La distanza più breve è dedicata soprattutto a persone con esigenze particolari, le gare a squadre di 5 e 10 km – con partenza simultanea e tempi supplementari, e le gare a staffetta di 20 km – ogni membro corre 5 km e la squadra più veloce vince. Le gare sono a squadre di quattro persone di diverse età e categorie: 20-40; 40-50; 50-60; 60+. La composizione delle squadre sarà equilibrata dal punto di vista del genere, le squadre saranno composte da un numero uguale di uomini e donne e avranno un caposquadra.
L’evento si svolgerà alle ore 9.00 presso il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia.

Il programma di allenamento è dedicato alle distanze e ogni partecipante si impegna a pubblicare attraverso foto, video e brevi informazioni i progressi dell’allenamento sui canali social del progettoRunathon.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/09/2023