Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Leggere la musica

Il ruolo della musica nella letteratura per ragazzi

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

1 min

immagine disegnata dei musicanti di Brema

Cos'è

Il ruolo della musica nella letteratura per ragazzi

La musica popola da sempre il mondo delle storie ed è protagonista di fiabe e miti famosissimi e antichissimi. Chi non conosce, per esempio, le avventure de “I musicanti di Brema”? E chi non ha mai sentito parlare della figura mitologica di Orfeo, capace di incantare ogni angolo della natura col suo canto?

Ciò che si sa un po’ meno è che gli esperimenti che mescolano la musica alle storie non appartengono solo al passato. La contemporaneità vanta esempi incredibilmente suggestivi che, come i racconti più antichi, sono capaci di stregare anche le più giovani età.
Costanza Faravelli ci condurrà in un viaggio bibliografico volto a scovare la musica nella più recente letteratura per bambini e ragazzi. Ad aiutarla, in questa entusiasmante ricerca, ci sarà Omar Al Deek.


Costanza Faravelli,
libraia della “Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi” di Milano.
Omar Al Deek – Pianista

Evento organizzato da PalinSesto APS – Associazione Culturale, in collaborazione con BCC Milano (Filiale di Sesto San Giovanni).

Luogo

Auditorium BCC

via Gramsci 194, 2099 sesto san giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/09/2023