Cos'è
🎼⛪️🎄Domenica 10 dicembre 2023 alle 16.30 nella Chiesa San Giovanni Battista, di via Fogagnolo 96, c’è il secondo appuntamento de Il sacro in musica con la Corale Ponchielli, che ci farà immergere nella spiritualità natalizia.
⭐Chi è la Corale Ponchielli
Tra i frequentatori del Circolo Avvenire di via Giovanna d’Arco, dopo la conclusione della prima Guerra mondiale, vi era un gruppo di lavoratori appassionati della musica lirica. Dalla condivisione dell’amore per il bel canto all’idea di mettere in piedi un coro il passo fu breve.
Così il 14 marzo 1919 decisero di fondare una corale lirica che doveva essere apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro e perseguire lo scopo di coltivare e divulgare l’arte del canto e ricreare organizzando concerti a scopo benefico ed espressamente per ragioni sociali.
Ne sono testimonianza la crescente attività concertistica della corale e nuove iniziative promosse dalla corale stessa: l’annuale concerto per la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, abbinato al premio “La Torretta per il sociale”; la prima rassegna delle corali sestesi in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni 2004; le borse di studio per tre voci della corale; il progetto “Nessun dorma” per portare la musica lirica nelle scuole cittadine. I componenti della Corale Ponchielli provengono da ogni classe sociale: operai, impiegati, artigiani, casalinghe, liberi professionisti, pensionati, che si dedicano alla cultura del bel canto e della musica lirica.
Cosa canta:
🎶Personent Hodie, Gustav Holst
🎶Magnificat, B. Pergolesi
🎶Notte Santa, Bepi de Marzi
🎶Signore delle cime, Bepi de Marzi
🎶Dormi dormi o bel bambin, Bruno Bettinelli
🎶Dixit Maria, Hans Leo Hassler
🎶And so this is Christmas, John Lennon Yoko Ono
🎶Messaggio di Gabriele, Mauro Zuccante
🎶O Sacrum Convivium, Molfino
🎶Gloria, A. Vivaldi
Vi aspettiamo!😊