Cos'è
Roberto Pegorini presenta il suo libro Lo hijab mancante, Todaro editore 2024
Dialoga con l’autore Paola Malcangio.
Due ragazzi che si amano, due famiglie che si oppongono. Una storia già sentita. In questo caso però uno dei due amanti viene incolpato dell’omicidio dell’altra: Umut, giovane pachistano, è il principale sospettato dell’uccisione di Jessenia, diciassettenne afghana. Il ragazzo fugge e si nasconde, l’ispettore Valerio Giusti conduce le indagini, ma fatica a credere alla colpevolezza di Umut, che ha avuto l’occasione di conoscere frequentando il ristorante dello zio. L’inchiesta procede tra mille difficoltà, con le famiglie che non collaborano e proseguono nella loro faida, un gruppo di estrema destra milanese che sembra avere a che fare con l’aggressione alla vittima, e uno hijab, il velo islamico, mancante.
Chi è Roberto Pegorini
Classe 1969, è giornalista e uno scrittore., si è occupato a lungo di cronaca nera, attualmente è direttore del settimanale inFolio.
Come scrittore, ha pubblicato i romanzi Vita a spicchi, Cuore apolide, la trilogia noir: La doppia tela del ragno, Nel fondo più profondo, Almeno non questa notte e alcuni racconti pubblicati in antologie. Da giugno 2020, è curatore della collana Cromo, per la casa editrice Caosfera, che seleziona romanzi noir, gialli, thriller e crime.
Nel 2023 ha ricevuto la menzione al Festival Giallo Garda per Almeno non questa notte.
Dall’estate 2021 collabora con la Libreria Covo della Ladra per il format YouTube “Una Valigia di Libri“.