Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

40 Kilometri all’ora

Storia di Giuliano Parviero, da operario a dirigente dell'Alfa Romeo

Giuliano Parviero presenta il suo libro.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

copertina del libro dove si vede una vespa 50

Cos'è

Giuliano Parviero presenta il suo libro 40 Kilometri all’ora scritto con Rolando De Marco e pubblicato da Giorgio Tarantola Editore 2023.

Dialoga con l’autore Giorgio Oldrini, giornalista, già sindaco di Sesto San Giovanni

libro 40 Kilometri all’ora “40 Kilometri all’ora” è un libro che racconta la storia giovanile di Giuliano Parviero, il titolo rimanda al ritmo della sua vita dai 14 ai 18 anni, che si svolgeva tra il lavoro alla Alfa Romeo a Milano, gli studi presso i Salesiani a Sesto e le serate passate a suonare con la band “X” o esplorare Milano e la provincia. L’autore riusciva a conciliare tutto grazie alla sua Vespa 50 regalatagli del padre.

Diplomato Perito Meccanico e laureato in Scienze Politiche, l’autore ha vissuto intensamente gli anni ’60 e ’70, trovandosi al centro di un’epoca di grandi cambiamenti. La sua carriera si è sviluppata principalmente all’interno dell’Alfa Romeo, dove è rimasto fino ai 35 anni, prima di passare alla multinazionale del settore elettromeccanico ABB, dove è stato promosso dirigente. Dopo 44 anni di attività lavorativa, l’autore ha concluso la sua carriera nel 2008 a 59 anni.

Il libro riflette sul percorso straordinario di un ragazzo figlio di immigrati, partito da apprendista tornitore per diventare, in poco più di vent’anni, capo del personale di uno stabilimento storico della stessa azienda. L’autore sottolinea l’importanza di un impegno costante e misurato nel raggiungere i propri obiettivi con un ritmo lento, magari, a “40 Kilometri all’ora”, ma costante nel tempo che gli ha permesso di raggiungere obbiettivi straordinari, se si pensa al punto di partenza.

L’immagine in copertina del libro mostra la Vespa 50 del 1964, un simbolo dei suoi anni giovanili, che conserva gelosamente in un box.

Chi è Giuliano Parviero

Immagine di Giuliano ParvieroGiuliano Parviero è nato a Sesto San Giovanni il 29 ottobre 1949, figlio di emigranti dal Gargano. Dopo aver completato le Elementari presso la scuola “Martiri della Libertà”, si è avviato al settore industriale frequentando l’Avviamento Industriale in via Falck. A soli 14 anni, è entrato a far parte della scuola professionale dell’Alfa Romeo, dove ha ottenuto la qualifica di Tornitore e successivamente è stato assunto. Parallelamente, ha frequentato l’Istituto Tecnico Industriale serale dei Salesiani a Sesto, diplomandosi nel 1971 come Perito Meccanico.

Dopo aver svolto il servizio militare nel Genio e aver terminato il congedo a Natale del 1972, Giuliano si è sposato all’inizio del 1973. Nello stesso periodo, grazie al diploma tecnico conseguito, ha fatto il passaggio al Centro Sperimentale dell’Alfa Romeo. Invitato da amici, verso la fine del 1973 si è iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche. Durante gli ultimi anni del corso di Laurea, ha optato per la Direzione del Personale, concludendo la sua esperienza in Alfa Romeo come Capo del Personale dello stabilimento del Portello.

Attualmente, Giuliano Parviero è attivo nella sezione dei Maestri del Lavoro di Sesto, dove svolge attività di orientamento agli studenti delle Scuole Medie Superiori, condividendo la sua esperienza e conoscenza nel settore industriale.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/10/2024