Sesto San Giovanni non si ferma. E per farlo si affida a importanti opere pubbliche anche intercettando fondi dal Pnrr. In questi giorni il sindaco Roberto Di Stefano ha voluto visitare gli spazi di un importante cantiere per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori.
Parliamo del cantiere dell’asilo nido Savona, oggetto di un intervento di riqualificazione totale per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziati per più di 2 milioni dal PNRR e per 800mila dal Comune. I lavori, partiti il 28 novembre del 2023, sono in pieno svolgimento e termineranno come da cronoprogramma entro il prossimo anno.
La grande novità del progetto in corso è che all’interno della struttura ci sarà uno spazio di continuità per permettere momenti di condivisione tra i bambini del nido e quelli della vicina scuola dell’infanzia.
Il vecchio edificio che sorge nel quartiere Cascina Gatti nel comprensivo Marzabotto, un punto di riferimento formativo della città, non era decisamente all’altezza delle aspettative. La sua struttura prefabbricata, pensate, era nata come struttura temporanea negli anni 70. E invece è rimasta lì per 50 anni. Solo la nostra progettualità ci ha consentito di reperire i fondi per la sua rigenerazione. Ora sono in atto gli interventi di demolizione, poi si procederà con la ricostruzione dell’edificio avvalendosi di materiali e impianti resistenti, sostenibili e all’avanguardia.
Le nuove pareti saranno costruite con pannelli in legno di ultima generazione, verranno realizzati nuovi impianti elettrici, illuminotecnici, antincendio, antiintrusione, entreranno in funzione pompe di calore ad alto rendimento energetico, sul manto di copertura verrà installato un impianto fotovoltaico, al centro della struttura sorgerà un patio interno trasparente e luminoso, impreziosito dalla presenza di molte piante, e fuori si creeranno percorsi e spazi a verde.
Per la sua rinascita ci si è ispirati ai più inclusivi e moderni principi pedagogici: gli spazi del nuovo Savona garantiranno il massimo comfort per i bambini, che lo ricordiamo, rientrano nella fascia di età dagli 0 ai 3 anni.
Il nuovo progetto parte dalla planimetria attuale ma ne ridefinisce completamente gli spazi per aumentare i punti di connessione tra le aree interne ed esterne. Parliamo di una superficie totale di quasi 3mila metri quadri che verrà completamente riorganizzata per diventare un generatore di nuove esperienze per i bambini.
Grazie all’utilizzo di materiali naturali i bambini potranno imparare a conoscere il mondo attraverso esperienze tattili.
Cambierà davvero tutto: l’ingresso attualmente laterale, verrà posizionato al centro dell’edificio e sarà accogliente, rassicurante, protettivo. La struttura sarà ovviamente più sicura grazie a un’ampia recinzione.
La pavimentazione sarà realizzata con moderni materiali termoplastici che fondono la qualità del legno e il massimo della durabilità del polietilene contro le intemperie.
Il nuovo Savona sarà davvero innovativo: vetrate, trasparenza, legno, materiali naturali, ampi spazi di condivisione, aree verdi, energie rinnovabili, sicurezza, inclusione, tutto per donare il massimo dell’esperienza formativa agli unici e veri protagonisti, i bambini.