Prendete Spiderman e Baby Shark, condite con esibizioni di danza, di ginnastica ritmica e arti marziali. Impreziosite tutto con giochi, gonfiabili, zucchero filato, popcorn. E poi adornate con una bella spolverata di magia. Sono questi alcuni degli ingredienti perfetti della ricchissima giornata di festa che coinvolgerà tutte le scuole elementari e molte delle associazioni sportive sestesi.
Stiamo parlando dell’appuntamento imperdibile previsto sabato 8 giugno 2024 al Centro Sportivo Manin, in via Manin 110, dalle 10 alle 13. Un appuntamento, ovviamente, aperto a tutta la cittadinanza che offrirà anche la possibilità di cimentarsi in attività sportive. Si tratta della Super Festa del Doposcuola Sportivo che quest’anno ha tagliato il traguardo della quinta edizione.
Affidato a seguito di bando all’associazione Crescere Insieme con lo Sport, il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale fin dagli esordi, questa volta ha davvero registrato numeri da record: se nella prima edizione gli iscritti erano 500, nell’anno in corso sono stati 1000. E nessuno è stato lasciato indietro.
“Il progetto di doposcuola sportivo rappresenta un pilastro fondamentale per la nostra comunità – spiega il Sindaco di Sesto San Giovanni – questo programma non solo avvicina i nostri bambini allo sport, ma promuove anche corretti stili di vita, supportando al contempo le famiglie nel conciliare i tempi di vita e di lavoro. Sappiamo quanto sia difficile bilanciare gli impegni lavorativi con quelli familiari, e questo programma che si svolge in continuità con l’orario scolastico dalle ore 16.30 alle ore 17.30 offre un aiuto prezioso.
È nostro dovere, come Amministrazione, creare opportunità che facilitino la vita dei nostri concittadini e questo progetto ne è un esempio eccellente. L’importanza dello sport nella vita dei nostri giovani è inestimabile. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di ispirare, di unire le persone come poche altre cose.
Attraverso lo sport i nostri bambini possono crescere sani, imparare il valore del lavoro di squadra, della disciplina e del rispetto reciproco. Un aspetto che ci rende particolarmente fieri è la possibilità di offrire questo corso settimanale a un costo accessibile: solo 110 euro all’anno. Questo prezzo calmierato è il risultato del nostro impegno nel rendere lo sport accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie.
Vogliamo che ogni bambino abbia l’opportunità di partecipare e beneficiare di questa preziosa iniziativa. Il progetto di doposcuola sportivo è un investimento nel futuro dei nostri giovani e, di riflesso, nel futuro della nostra comunità. Vedere la gioia e l’entusiasmo dei bambini che partecipano a queste attività è la più grande soddisfazione per noi e ci spinge a continuare su questa strada”.
“Quest’anno è stato davvero significativo per la nostra associazione – aggiungono dal sodalizio – abbiamo raggiunto risultati davvero importanti sia per quanto riguarda la partecipazione di tantissimi bambini sia per aver coinvolto tantissime associazioni ed educatori a supporto di bambini con fragilità”.
Il programma della festa di sabato, come detto, è ricchissimo: i momenti clou della mattinata saranno di certo quello delle esibizioni finali delle varie discipline sportive e gli spettacoli di danza e ginnastica ritmica. Ma a corredo ci saranno tantissime attività da provare, giochi in cui cimentarsi, tornei di varie discipline. Per non parlare dei personaggi della Disney che saranno a disposizione dei presenti per divertenti selfie. Insomma, la ricetta perfetta per una mattinata indimenticabile.