Cos'è
Mercoledì 19 giugno la Festa di San Giovanni arriva al rione Vittoria! Con tre appuntamenti per tutti: un laboratorio di poesie, l’inaugurazione di un murales e un concerto finale. 🥘🥗 Durante l’evento, Food truck sempre presente 🙂
📍giardino Montecitorio – viale Marelli angolo via Monfalcone
🖊PROFUMI E SUONI IN VERSI – Laboratorio di poesie
🕐alle 17.30
Esperienza sensoriale per ragazzi dai dieci anni in su, verso la scrittura creativa. Parole, immagini e colori suggeriti da profumi e musica, eseguita dal vivo da Simone Consorti Vanzulli.
📍via Monte San Michele 15
👨🏻🎨 PACE OLTRE IL MURO – Inaugurazione del Murales
🕐alle 19.30
Inaugurazione del murales realizzato dagli studenti del Liceo artistico Caravaggio, dipartimento arti figurative, classe 3A, coordinati dai professori Angela Di Biase e Giuseppe Ritondale e fortemente voluto e sostenuto dall’associazione ViviVittoria.
Ha collaborato al coordinamento degli studenti anche l’artista Riccardo Rappa.
Il tema è la Pace, immaginata come un volo di colombe che si libera oltre il filo spinato oltre il quale un’umanità assiste attonita.
All’inaugurazione saranno inoltre esposti tutti i bozzetti e gli studi preparatori per conoscere la nascita e lo sviluppo del progetto.
📍piazza Don Mapelli
🎶CONCERTO
🕐alle 21.00
Alle 21.00 doppio concerto con la Filarmonica Paganelli e con il Coro della Città di Sesto San Giovanni.
🎺Filarmonica paganelli
La Filarmonica Paganelli è un’associazione musicale senza fini di lucro, che si propone di diffondere sul territorio la cultura musicale bandistica e non solo. L’orchestra è diretta da Dontanella Azzarelli e il suo repertorio spazia dal classico al moderno. Il gruppo è formato da circa quaranta musicisti diplomati e studenti.
Programma 1° parte:
– F. W. Meachman, G. Miller – American Patrol
– G. Miller – Chattanooga Choo Choo
– D. Ellington – Caravan
– Autori Vari – Louis Amstrong’s Legend
– G. Gershwin – Fascinating Rhythm
– Vasco – Vasco Medley
– Abreu – Tico Tico
– Autori vari – The blues brothers medley
– Wexel, Berns, Burke – Everybody needs somebody
🎤Coro della Città di Sesto San Giovanni
La seconda parte prevede la presentazione di cinque noti brani eseguiti dalla Filarmonica e cantati dal Coro Città di Sesto San Giovanni che si presenta per la prima volta ai cittadini proprio in occasione degli eventi della Festa di San Giovanni.
Programma 2° parte:
- B. De Marzi – Signore delle cime
- C. Francois, J. Revaux , G. Thibault – My Way
- G. Verdi – Va Pensiero
- Pourcel/ Mauriat – da SISTER ACT: I will follow him
- R. Carosone – Tu vuò fa l’americano
Info sul Coro della Città di Sesto San Giovanni
In città sono attivi almeno 7 cori (senza contare quelli parrocchiali che animano le celebrazioni liturgiche). Ogni complesso corale ha una propria fisionomia ed esegue repertori che vanno dal lirico, al rinascimentale al moderno, al Gospel. Sestoproloco APS perseguendo la propria finalità di valorizzare anche le realtà culturali cittadine ha promosso e sponsorizza il progetto di creare il Coro Cittadino formato dai coristi disponibili delle formazioni corali presenti a Sesto, allo scopo di avere un coro che segnasse quelle 4-5 grandi ricorrenze con un proprio concerto. In questa fase iniziale (si tratta della prima uscita pubblica) si compone di circa 40 coristi, suddivisi nelle classiche sezioni di Soprani e Contralti (componente femminile) e Tenori e Bassi (componente maschile), provenienti da Coro Sestorigo, Coro Voces Amoenae, Corale Ponchielli UTE, Redemption Gospel Choir, Corale lirica Giuseppe Verdi.
Vi aspettiamo! 🙂
🚗Modifiche alla viabilità
Mercoledì 19 giugno 2024, per permettere lo svolgimento della festa, in via Pavese, nella carreggiata in direzione di via Marelli, dalle 12.00 alle 24.00, ci sarà il divieto di transito, nel tratto compreso tra la seconda e terza interruzione dello spartitraffico centrale.
💙La Festa è organizzata in collaborazione con: