Torrette con pannelli di risalita, scivoli, strutture per l’arrampicata in totale sicurezza, casette incantate, giochi in tre dimensioni, pavimentazioni antitrauma in gomma colorata e poi pallottolieri, tunnel, tavolette per imparare a usare i numeri.
Sono questi i principali elementi delle due nuovissime aree giochi appena inaugurate dal sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano in altrettante scuole dell’infanzia, la Vittorino da Feltre e la Marx.
Due luoghi destinati ai piccoli sestesi su una base progettuale ispirata al “Sentiero di Pollicino” per un costo totale pari a circa 70mila euro.
“Questi spazi, ideati per coniugare divertimento, sicurezza e apprendimento, rappresentano un investimento significativo nel futuro dei nostri bambini e, di riflesso, nella nostra comunità – spiega il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano – le nuove aree giochi sono molto più di semplici spazi ricreativi.
Sono luoghi pensati per stimolare la curiosità, la creatività e lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive dei più piccoli che offrono ai nostri bambini l’opportunità di conoscere il mondo attraverso il gioco e l’esperienza tattile, in totale sicurezza. L’inaugurazione di queste due nuove aree giochi rappresenta l’impegno dell’amministrazione per una città che sappia essere sempre più inclusiva e più orientata verso il futuro.
Un futuro in cui ogni bambino di Sesto San Giovanni possa avere accesso a spazi di qualità, sicuri e educativi. Siamo certi che queste due nuove aree giochi scolastiche contribuiranno al benessere e alla crescita armoniosa dei nostri piccoli, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili”.