Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Claudio Bisio incontra i lettori alla libreria Tarantola

💙💚💛Claudio Bisio, sabato 9 novembre alle 17.30 in libreria Tarantola, incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “Il talento degli scomparsi”.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

4 min

Claudio Bisio in libreria Tarantola

Cos'è

💙💚💛Claudio Bisio, sabato 9 novembre alle 17.30 in libreria Tarantola incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “Il talento degli scomparsi”.

📘Di più sul libro

Claudio Bisio in libreria Tarantola

Marco è un noto attore milanese sul viale del tramonto. I film in cui recitava vincevano Oscar, adesso interpreta “prestigiosi” ruoli da defunto in pellicole di serie B. E quando non è sdraiato in una bara ad aspettare il ciak, gli restano lunghe e solitarie passeggiate infarcite di ricordi. L’unico tocco di brio alla sua esistenza arriva da Luciana, la “sadomasomasterchef” a cui piacciono i giochi sessuali a base di senape in grani.

Mirko è un ragazzo stralunato della provincia di Lecce. Approdato a Roma in cerca di fortuna, gli è bastato mettere il suo nome su un cartellone pubblicitario per diventare una star. Ora però nemmeno lui si capacita delle ragioni di un simile successo: gli sembra che la realtà in cui è immerso sia un copione dell’assurdo scritto da una mano invisibile.

Marco vorrebbe scomparire, Mirko vuole apparire. Il primo viene dal Nord, il secondo è un figlio del Sud. Uno ha una certa età e una buona dose di rimpianti, l’altro ha il futuro davanti e una celebrità che è incapace di gestire.

I loro destini si sfiorano più volte fino a incrociarsi in un crescendo di situazioni spassose e deliranti: dagli sproloqui dello sgangherato agente Nando, che li rappresenta entrambi, al flirt in comune con la misteriosa Lara, passando per una banda di fratelli gelosi con licenza di uccidere. Infine, un bizzarro testamento spariglierà le carte e porterà a galla alcuni segreti del passato.

Comico e dissacrante. Ma anche introspettivo e visionario. Spaziando con felice leggerezza da un registro all’altro, Claudio Bisio ci regala un romanzo ricco di lucidissima follia, con un finale a sorpresa che farà venir voglia di rileggerlo tutto da capo.

Ti chiami Mirko e sei un deficiente. Però empatico. Vuoi diventare famoso, a prescindere. A prescindere da capacità e talento.

Marco pensa ai vecchi amici chiusi in casa, in viaggio solo attraverso simulatori di volo. “Ma gli hikikomori non erano adolescenti?”

👨🏻‍🦱Di più su l’autore

Claudio Bisio viene notato in veste di attore da un giovane Gabriele Salvatores durante una replica della versione teatrale del Rocky Horror Show al Teatro Piccolo di Milano. Questo incontro segna l’inizio di un’amicizia e di una collaborazione artistica, che porta Claudio Bisio prima a partecipare a uno spettacolo teatrale (nel 1981) e poi al cinema (1983). Entrambi i lavori sono diretti da Salvatores e hanno un titolo comune: Sogno di una notte d’estate. Nel corso degli Anni ‘80 la carriera di Bisio si divide proprio fra teatro (dove viene diretto anche da Dario Fo, nel 1987, in Morte accidentale di un anarchico) e cinema (dove ottiene piccoli ruoli in film di autori come Monicelli e Dino Risi). Nel 1988 debutta anche in tv: Claudio Bisioil programma si chiama Zanzibar ed è una sorta di sitcom. Pure l’inizio degli Anni ‘90 sono per Bisio all’insegna dei film di Salvatores (menzioniamo almeno Mediterraneo), ma è a partire dal 29 ottobre 1996 che il pubblico televisivo impara a conoscerlo: va in onda Zelig. Bisio è una presenza prima ricorrente – nel frattempo lo vediamo anche a Mai dire gol – poi costante, fino al 2012. É il volto simbolo di questo show, che rimane il programma comico televisivo più importante degli ultimi 30 anni.

Nel frattempo continua ad apparire spesso in tv e nel 2019 è co-conduttore della 69esima edizione del Festival di Sanremo, affiancato da Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Anche sul grande schermo Claudio Bisio è una presenza che allieta l’umore di molti italiani. Film come Benvenuti al Sud e Benvenuto Presidente! ottengono un grande successo al botteghino, consacrandolo come uno dei volti più amati dagli spettatori italiani.

Claudio Bisio ha partecipato anche a diverse serie televisive, come Cops – Una banda di poliziotti (Sky) e Tutta colpa di Freud (Canale 5).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/11/2024