Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Città in giallo: La velocità della tartaruga

Luca Crovi presenta il suo nuovo libro con la scrittrice Rosa Teruzzi e accompagnato dalla musica dell'Ensemble Intrigo Internazionale

Incontro con l'autore e concerto

Data:

martedì 21 gennaio 2025

Tempo di lettura:

3 min

immagine della copertina con automobile d'epoca e un uomo appoggiato alla macchina

Cos'è

📖 Presentazione del libro di La velocità della tartaruga di Luca Crovi

🕵️‍♀️🕵🏼🕵🏻‍♂️ Popolato di fughe notturne su moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.

💬💬💬Dialoga con l’autore Rosa Teruzzi.immagine di ROSA TERUZZI
🎺🪗🎸🎙️Musica live con l’imperdibile Ensemble Intrigo Internazionale. immagine dell'Ensemble Intrigo Internazionale

IL LIBRO Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione copertina del librodella sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro.
Forse per via di un incidente a cui ha assistito da ragazzo o forse perché, con il tempo, ha imparato che la pazienza è fondamentale per risolvere i casi più intricati. A volte servono anni per mettere in re-lazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio.
Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari.
Tra una Parigi di inizio Novecento in cui Apollinaire e Picasso sono scambiati per pericolosi ladri e una Milano in cui è sempre più difficile sfuggire al controllo del regime, la ricerca di De Vincenzi ricostruirà un puzzle di storie tanto straordinarie quanto vere.

Chi è Luca Crovi?
Conduttore rock e critico musicale e letterario Luca Crovi è nato e cresciuto a Milano. Laureato in immagine di LUCA CROVICattolica in Filosofia Antica con specializzazione in Storia Antica è studioso di narrativa popolare. Ha condotto per Radio2 il programma “Tutti i colori del Giallo” insignito del prestigio Premio Flaiano. Ha firmato il saggio “Storia del giallo italiano” e tre romanzi e una raccolta di racconti noir ambientati a Milano: “L’ombra del campione”, “L’ultima canzone del naviglio”, “Il Gigante e la Madonnina” e “Il mistero della torre del parco” (SEM Edizioni). Assieme a Luca Fassina ha curato “Milano Sound System. 100 anni di musica all’ombra del Duomo” (About Cities). Assieme a Peppo Bianchessi ha firmato i libri per ragazzi “Il libro segreto di Jules Verne”, “Il libro segreto di Long John Silver” e “Il libro segreto di Robin Hood”. Con  Daniele Serra ha realizzato la graphic novel “The Gentleman’s Hotel” da un racconto di Joe R. Lansdale, assieme a Paolo Barieti ha firmato la novella illustrata “Draghi, dirigibili e mongolfiere”. Ha curato le antologie “Cuore di tigre”, “Il cuore nero delle donne”, “L’occhio dell’assassino”, “Giallo al cabaret”. Ha adattato a fumetti con il disegnatore Andrea Mutti il romanzo “Arrivederci amore ciao” di Massimo Carlotto. È curatore per Bonelli Editore delle serie “Deadwood Dick”, “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”. Tiene settimanalmente per Radiopopolare la rubrica “Giallo Crovi ed è direttore artistico del festival ticinese “Tutti i colori del giallo” che festeggerà quest’anno la sua ventesima edizione. Ha dedicato saggi alla narrativa di Stephen King, al noir internazionale, al giallo italiano e a J. R.R. Tolkien.
Da anni conduttore di molte serate della rassegna sestese “Città in Giallo”.

L’incontro è parte della rassegna Città in Giallo, organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca.
Sarà presente un banchetto con i libri dell’autore a cura della Libreria Tarantola

Prenota la copia del tuo libro sul catalogo della Biblioteca

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/01/2025