Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Alessandra Selmi incontra i lettori in libreria Tarantola

🩷🩷🩷Alessandra Selmi, sabato 8 febbraio alle 15.30 in libreria Tarantola incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “La prima regina”.

Data:

sabato 8 febbraio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Alessandra Selmi presenta il suo libro da Tarantola

Cos'è

🩷🩷🩷Alessandra Selmi, sabato 8 febbraio alle 15.30 in libreria Tarantola incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “La prima regina”.

📘Di più sul libro

Alessandra Selmi presenta il suo libro da Tarantola

Con passione e un autentico talento nel ricreare le atmosfere di un periodo affascinante della nostra Storia, l’autrice dà vita a due protagoniste indimenticabili, Nina e Margherita, due donne agli estremi opposti della scala sociale unite dalla stessa determinazione a non farsi ingabbiare dalle regole di corte, due donne diversissime che avranno il coraggio di battersi per forgiare il proprio destino.

Nel giugno del 1868, quando per la prima volta entra nella Villa Reale di Monza, Nina è una ragazza travolta dagli eventi. Lei, una semplice sguattera, dovrà occuparsi della camera della principessa Margherita, da pochi mesi moglie dell’erede al trono d’Italia. Per Nina non è un sogno, bensì un incubo, perché presto si rende conto di essere uno strumento nelle mani altrui, una pedina in un labirinto d’intrighi. L’incontro con un anziano maggiordomo di Casa Savoia, però, le cambia la vita. Nina imparerà a leggere e a scrivere, studierà, troverà l’amore e, nel corso degli anni, la sua strada si affiancherà a quella della donna più ammirata d’Italia, la regina Margherita. Fino al giorno in cui dovrà fare una scelta difficilissima…Nel giugno del 1868, quando per la prima volta fa il suo ingresso nella Villa Reale di Monza, a Margherita sembra di vivere in un tempo sospeso. La sua intera esistenza è stata dedicata a prepararsi per quel ruolo, essere la degna e impeccabile consorte di un principe di sangue reale. Ma per suo marito Umberto è come se lei non esistesse. Il matrimonio è una finzione, il suo unico compito è procreare un erede maschio e poi scomparire all’ombra di Umberto. Eppure Margherita non ha intenzione di sacrificarsi in nome della Corona. E così sarà lei a conquistare l’amore del popolo, sarà lei ad affascinare la riottosa aristocrazia romana, sarà lei a diventare un’icona del suo tempo: la Prima Regina d’Italia. Fino a quel fatidico giorno del luglio 1900, quando tutto il suo mondo sarà stravolto in un solo attimo…

👱🏻‍♀️Di più sull’autrice

Alessandra Selmi (Monza, 14 luglio 1977) è una scrittrice italiana.
È titolare dell’agenzia letteraria Lorem Ipsum e insegna Scrittura editoriale nei master dell’Università Cattolica di Milano Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling. Il suo primo romanzo, La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon, è pubblicato da Baldini&Castoldi nel 2015, cui segue Le origini del potere. La saga di Giulio II, il papa guerriero (Editrice Nord, 2020).Alessandra Selmi

Per la stessa casa editrice, ad agosto 2022 esce Al di qua del fiume, da subito in testa alle classifiche. Tradotto in diversi Paesi e opzionato da un’importante casa di produzione internazionale per i diritti cine-tv, è tra i libri più venduti del 2022.

Opere:

•E così vuoi lavorare nell’editoria – i dolori di un giovane editor (2014, Editrice Bibliografica).
•La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon (2015, Baldini e Castoldi).
•Come pubblicare un giallo senza ammazzare l’editore (2016, Editrice Bibliografica).
•Le origini del potere. La saga di Giulio II, il papa guerriero (2020, Casa editrice Nord).
•Al di qua del fiume (2022, Editrice Nord).

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/02/2025