-
AMBIENTE, DECORO URBANO: LA CITTA’ BELLA E PULITA
Il decoro urbano è stata una delle priorità del primo mandato e sarà un ambito di primaria importanza anche in futuro perché vivere in una città pulita e ordinata migliora la qualità della vita.
Queste le azioni previste:
-
avviare lo studio di fattibilità dell’interramento dell’elettrodotto:
-
introdurre ZTL con telecamere per la Bergamella in Via Fratelli di Dio;
-
procedere alla bonifica del parco della Bergamella;
-
continuare con le campagne di sensibilizzazione affinché i cittadini contribuiscano sempre più al rispetto delle aree pubbliche quali giardini, marciapiedi, piazze ed edifici. (campagna contro i mozziconi di sigaretta, campagna per la raccolta degli escrementi degli animali, campagna della raccolta differenziata dei rifiuti)
-
incrementare ulteriormente la raccolta differenziata (passato in 5 anni dal 47% al 70%) attraverso l’installazione di contenitori appositi lungo le strade e, in ambito residenziale, con cassonetti a scomparsa nelle strade oltre alla realizzazione di stazioni ecologiche differenziate.
-
implementare l’igiene urbana grazie al nuovo appalto che prevede maggiori servizi e macchinari più innovativi ed efficienti
-
manutenere il verde pubblico grazie al nuovo appalto che prevede maggiori tagli, potature e attenzione ai giardini, ai parchi e ai quartieri periferici.
-
rafforzare la squadra costituita nel 2018 di ispettori anti-degrado nei quartieri per controllare il rispetto dell’appalto di pulizia e raccolta rifiuti.
-
incrementare le aiuole fiorite grazie alla partecipazione dei commercianti come sponsor.
-
monitorare le segnalazioni all’URP e i tempi di risposta degli uffici
-
attuare un progetto che miri all’abbellimento di alcune strade cittadine la messa a dimora di piccole alberature ornamentali
-
mantenere e rafforzare la squadra di pronto intervento per ridurre i casi di rifiuti abbandonati abusivamente.
-
ampliare le politiche di tutela della salute, dell’ambiente e della c.d. green economy, già avviata con lo spegnendo e l’abbattimento del forno inceneritore riconvertito nella biopiattaforma più innovativa d’Europa.
-