Fino al 28 settembre, con esclusione del mese di agosto, 21 eventi, tra musica e parole, nei giardini e nelle ville storiche di Sesto San Giovanni.
I giardini di Villa Zorn, Villa Mylius, Villa Visconti d’Aragona, Villa Torretta nel Parco Nord e il giardino del Centro Polivalente di via Cantore ospiteranno concerti, presentazioni di libri, spettacoli e reading.
Gli eventi estivi, organizzati dal settore Cultura e Biblioteche, in collaborazione con il Settore Ambiente, propongono serate culturali nelle splendidi cornici dei giardini e dei cortili sestesi, rendendo maggiormente fruibile il patrimonio verde e storico-architettonico della città.
L’Assessorato alla Cultura e all’Ambiente intende, con la rassegna proposta, promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico più antico della Città esplorando una parte di storia locale di cui spesso poco si conosce. La rassegna “giardini e ville in musica” si colloca all’interno del tema scelto dall’Assessorato alla Cultura volto alla valorizzazione delle proprie radici, in questo caso le radici storico-artistiche e musicali che caratterizzano la nostra Regione e più in generale l’enorme patrimonio che il nostro Paese vanta.
La rassegna estiva, vede la collaborazione dell’Associazione culturale Gli Amici della Biblioteca, dell’Associazione Il Sorriso nel Cuore Onlus e del Gruppo di ricerca “Coordinate dantesche” dell’Università degli Studi di Milano.
Inoltre le iniziative sono state sostenute dal Gruppo CAP attraverso un contributo economico e di
Avanzi Fiori di Cristiano Pinto, attraverso l’allestimento floreale del cortile di Villa Visconti d’Aragona.
REGIS, Rete dei Giardini storici, aderisce alla rassegna. REGIS è una importante rete d’informazione, confronto, scambio di esperienze e collaborazione tra soggetti pubblici che condividono situazioni di proprietà o gestione di giardini e parchi storici aperti al pubblico, al fine di attuare progetti didattici, culturali, turistici e paesaggistici di comune interesse.