La Giunta comunale ha aderito al progetto della Regione Lombardia “Nidi gratis”, che permetterà alle famiglie, in possesso dei requisiti richiesti, la frequenza gratuita dei propri bambini all’asilo nido. L’adesione a Nidi gratis si aggiunge alle agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’ISEE.
Ne possono beneficiarie le famiglie con residenza in Regione Lombardia per entrambi i genitori e con ISEE uguale o inferiore a 20mila euro; genitori occupati o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015 e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro.
A disposizione delle famiglie verrà fornito un supporto per tutti gli adempimenti amministrativi.
L’iter si concluderà a settembre/ottobre con l’autorizzazione della Regione.
“L’azzeramento delle rette con la misura dei “Nidi gratis” – ha commentato Angela Tittaferrante, assessore alle Politiche Educative – rappresenta un importante beneficio per le famiglie con criticità economiche. Avere cura della famiglia, aiutarla nella gestione quotidiana e permettere alla mamma di proseguire l’attività lavorativa è mettere la famiglia al centro della politica.”