Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco Unione: 10 milioni per il nuovo polmone verde da 24,5 ettari

Finanziati nuovi 24,5 ettari di parchi cittadini nell'ex area Falck. Un altro luogo della città è pronto a rinascere, più vivibile e sostenibile. Previsti centri di aggregazione e condivisione.

Data di pubblicazione:

venerdì 25 febbraio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 6 aprile, 2022

La città di Sesto San Giovanni cambia abito e lo fa vestendosi di verde. E’, infatti, stato approvato il progetto definitivo per 10.000.000 di euro del “Parco urbano pubblico – comparto Unione”, la cui realizzazione è prevista a partire da settembre 2023.

La nostra Città vedrà crescere il Parco Unione e il Parco della Città della Salute, a cui seguirà poi, entro il 2030, la realizzazione del Parco Concordia.

Queste aree avranno un’estensione totale di 24,5 ettari (il doppio della Biblioteca degli Alberi di Milano), con oltre 10.000 nuovi alberi piantati e 15 km di piste ciclabili.

La vera rivoluzione è però la nuova concezione che verrà data a questi spazi verdi: non saranno solo tradizionali aree di svago, ma luoghi di destinazione con contenuti esperienziali. I parchi saranno caratterizzati da aree tematiche (poli attrezzati dedicati alle attività sportive, orti, aree giochi) offrendo dei veri e propri servizi per il quartiere circostante e divenendo centri di aggregazione e condivisione.

La fine dei lavori del Parco Unione è programmata per dicembre 2024, in coerenza con la realizzazione e l’entrata in funzione della Città della Salute e della Ricerca.

“Stiamo risarcendo la Città – ha dichiarato il Sindaco Roberto Di Stefano – dalla massiccia industrializzazione avvenuta nel ‘900. Sesto San Giovanni ha l’ambizione di essere una città sostenibile e salutare in tutti i sensi. Per questo motivo, nella Città della Salute e della Ricerca ospiteremo delle grandi aree verdi a disposizione di tutta la cittadinanza.”

“Il sistema dei parchi urbani – spiega l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda – è un elemento fondamentale della pianificazione cittadina per la nostra amministrazione. La sostenibilità è al centro del nostro progetto, anche a livello economico: alcune delle attività previste saranno infatti in grado di generare reddito, consentendo la manutenzione di queste aree.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2022