Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Altar de Muertos

🏵💀 🏵Che cos'è l'Altar de Muertos che viene esposto in Messico nel Giorno dei Morti? Vieni a scoprirlo in villa Mylius! Fino al 6 novembre è allestita una mostra suggestiva sul Dia de Muertos, proprio come viene celebrato nella cultura messicana. In collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano.

🏵💀🏵Il Consolato generale del Messico a Milano, data la numerosa richiesta di visitare gli altari, ha prolungato la mostra fino a domenica 6 novembre.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Dia de los muertos immagine copertina ott '22

Cos'è

🏵💀🏵Il Consolato generale del Messico a Milano, data la numerosa richiesta di visitare gli altari, ha prolungato la mostra fino a domenica 6 novembre.

dia de los muertos

 

🏵💀🏵Che cos’è l’Altar de Muertos che viene esposto in Messico nel Giorno dei Morti? Qual è il suo significato? Quali sono le tradizioni, le credenze e le emozioni che contiene ed esprime? Potrai scoprirlo dal 27 ottobre al 6 novembre in Villa Mylius: il Consolato generale del Messico a Milano ricreerà un vero e proprio Altar de Muertos, come quelli che in Messico vengono allestiti in case e cimiteri. Davanti a questi altari, amici e famigliari depongono le proprie offerte e aspettano il ritorno di coloro che sono scomparsi.
L’altare sarà accompagnato da sei pannelli esplicativi che ne spiegano il significato e le caratteristiche.

🔎Per approfondire

Nella visione del mondo indigena, il Giorno dei Morti implica il ritorno temporaneo delle anime dei defunti, che tornano a casa nel mondo dei vivi per rivivere con le loro famiglie e nutrirsi dell’essenza del cibo offerto sugli altari a loro dedicati. La sua origine risale al sincretismo tra i rituali religiosi cattolici portati dagli Spagnoli e la commemorazione dei defunti della popolazione indigena in epoca preispanica.
La celebrazione di tale ricorrenza, legata a radici religiose e folkloriche, ha una grandissima importanza nella cultura messicana, tanto da essere stata dichiarata nel 2003 Patrimonio culturale e immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.

 

La mostra fa parte della rassegnalogo di sesto e il mondo

📅Quando

La mostra è aperta dal 27 ottobre al 6 novembre 2022, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
Il mattino solo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 su appuntamento.

📌Per info o prenotazioni

📧 scrivere a culturasesto@sestosg.net
☎️ oppure chiamare dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13 lo 02/24968814-8820-8802
È necessario prenotare solo se visiti la mostra al mattino dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì escluso i festivi.

💲Costo

Ingresso gratuito

Vi aspettiamo!😊

 

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Date e orari

Dal 27
ott 22
16:00 - Inizio evento
Al  06
nov 22
19:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/11/2022